Anders Aukland, campione olimpico e mondiale di staffetta nello sci di fondo rispettivamente nel 2002 e 2003, è uno stakanovista infaticabile. Il norvegese, infatti, detiene anche il primato internazionale di distanza nello sci nordico, con oltre 700 chilometri percorsi in 41 ore, senza interruzioni.
All’inizio di maggio 2022, Anders Aukland si è posto una nuova sfida, concentrandosi su sessioni di allenamento molto lunghe. Ne ha parlato a NRK: "Oggi ho percorso più di 100 chilometri con gli sci a rotelle in circa tre ore e mezza, ma la mia giornata non è ancora finita. Non vado a casa a mangiare, vado a sciare per un’altra ora e mezza sul tapis roulant. Ogni sessione di allenamento deve durare 5 ore il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì, cioè 100 ore al mese. Molte persone pensano che io sia pazzo, la mia famiglia si preoccupa, e in un certo senso sono d’accordo con loro, ma voglio provarci".
Anders Aukland dice di essere stato spronato dalla quantità di ore che il pattinatore di velocità Nils van der Poel ha dedicato ai suoi allenamenti: "Voglio ispirarmi a lui e adattare i suoi metodi al mio corpo – ha continuato Aukland –. Farò le mie 100 ore al mese fino ad agosto. Dopodiché, aumenterò nuovamente il volume in autunno. La cosa più difficile sarà far sì che il mio corpo tolleri tutto questo, ma sono ottimista, il cambiamento è spesso positivo. Per me non c’è alcun pericolo, ho fatto gli esami al cuore e tutto è a posto. Penso che i miei compagni di squadra, come Andreas Nygaard, saranno ispirati da questo allenamento estremo, perché sono convinto che funzioni".
Sci di fondo – A 49 anni si allena 100 ore al mese: l’incredibile primato di Anders Aukland
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 14 dicembre
Si chiude un weekend pieno di competizioni internazionali e nazionali, con l’Italia che finora ha raccolto
Sci di fondo – Davide Graz dopo la prima semifinale in una sprint: “Un grande traguardo, anche se c’è un po’ di amaro in bocca”
Miglior piazzamento in carriera in una sprint e anche un po’ di rammarico per Davide Graz, caduto nel corso
Sci di fondo – Coppa del Mondo, le startlist della 10 km di Davos: l’Italia spera in Gismondi
A Davos si conclude la tre giorni di gare con un ultimo importante appuntamento, che domani – domenica 14

