Ci voleva: un’ottima notizia per il mondo del Biathlon italiano. A Frassinoro è in corso di completamento la prima pista da biathlon dell’Appennino e dal prossimo anno si candida a diventare l’unico comune dell’appennino emiliano ad avere una pista da biathlon. Il progetto, finanziato con fondi regionali e Pnrr, è stato presentato domenica 26 giugno alle ore 16 in occasione del Summer biathlon festival, promosso da Imso ceramiche.
Madrina d’eccezione il volto del biathlon: Dorothea Wierer. Presenti il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente del Collegio nazionale Maestri di Sci Luciano Magnani e il presidente della Fisi Flavio Roda, oltre al sindaco di Frassinoro, agli sponsor e al giornalista Leo Turrini. Nel corso dell’evento sono stati presentati ieri, in centro a Frassinoro, il render e il progetto del terzo ed ultimo stralcio, che vede la realizzazione di alcune infrastrutture tecniche come le tribune e l’impianto di illuminazione "Stiamo facendo il possibile per omologare la pista e avere la possibilità di invitare team olimpici. Non puntiamo ad ospitare le Olimpiadi, ma piuttosto ad offrire tutte le condizioni necessarie per i ritiri di preparazione della Nazionale", spiega l’organizzatore e sponsor Andrea Biondini.
Frassinoro vanta un’importante tradizione agonistica nello sci di fondo nazionale e più recentemente nel biathlon internazionale. Dalla società sportiva di Frassinoro hanno infatti preso il via numerosi skiman, come Simone Biondini, tecnico della nazionale italiana, Alessandro Biondini, già skiman della nazionale italiana, Gianluca Marcolini, tecnico della nazionale norvegese e skiman più titolato al mondo, Federico Fontana team manager della nazionale Usa e Giovanni Ferrari, tecnico del biathlon statunitense.
Biathlon, presentato il progetto della pista a Frassinoro: madrina dell’evento Dorothea Wierer

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Wierer: “Peccato quell’errore in piedi, ma va bene così, due giorni fa pensavo di non qualificarmi”
È già in crescita Dorothea Wierer. I due giorni di riposo le sono serviti a migliorare le sue condizioni di salute,
Biathlon – È passerella per la Francia nella staffetta maschile. Norvegia opaca fuori dal podio, Italia 18esima
Si è appena conclusa a Ruhpolding la staffetta maschile in cui la Francia (E. Claude, F. Claude, Q. Fillon Maillet,
Sci di fondo – Il Campione del Mondo “incompiuto”: Jørgen Nordhagen passerà al ciclismo dopo le gare di Planica
Jørgen Nordhagen è uno dei più grandi talenti dello sci norvegese: oggi, nei Mondiali Jr in corso a Planica,