Nessun atleta russo prenderà parte alle competizioni estive delle discipline FIS, mentre per quanto riguarda le competizioni invernali, la Federazione Internazionale dello Sci e dello Snowboard valuterà e deciderà in autunno.
L’annuncio è stato dato dalla FIS: «L’attuale politica secondo cui gli atleti russi e bielorussi non possono partecipare a nessuna competizione FIS al di fuori della loro nazione d’origine rimarrà in vigore per tutta la stagione estiva. Il Consiglio della FIS riesaminerà l’argomento in autunno con l’evolversi della situazione in Ucraina».
A questo punto è certo che nessun atleta russo parteciperà alle competizioni della Coppa del Mondo di skiroll, del Summer Grand Prix di salto con gli sci e quello di combinata nordica. Inoltre è ovviamente già certa la loro assenza nelle competizioni a invito che si svolgeranno in Norvegia, Blinkfestivalen e Toppidrettsveka.
In autunno, la FIS deciderà sulla base dell’evolversi della situazione in Ucraina. Insomma, la presenza degli atleti russi e bielorussi nella prossima stagione internazionale sembra vincolata alle decisioni di Putin e Lukashenko.
FIS: “Atleti russi e bielorussi restano esclusi per tutta l’estate, per l’inverno si deciderà in autunno”
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Doppia coppia d’oro nello slittino con Voetter/Oberhofer e Rieder/Kainzwaldner! Guignard/Fabbri commuovono il Forum di Assago
E’ storia sul budello Eugenio Monti! L’Italia conquista due ori clamorosi nello spazio di meno di
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la Svezia cerca la tripletta. L’Italia al via con quattro atlete: ecco la startlist della 10 chilometri in tecnica libera
È stato ufficializzato l’ordine di partenza della 10 km individuale a skating in programma domani in Val di Fiemme
Sci di fondo – Finalmente Linn Svahn! Quando anche la sfortuna deve accettare di essere sconfitta da tanto talento
I pianeti si sono finalmente allineati nel modo giusto, la cattiva sorte ha deciso di abbandonarla e lasciarle la

