La sua presenza in Norvegia non è passata inosservata. Tanti i media norvegesi che hanno voluto parlare con Markus Cramer, da pochi mesi allenatore della squadra italiana di sci di fondo.
Ovviamente all’allenatore tedesco della squadra azzurra viene chiesto più volte il pensiero sulla situazione in Russia e su Välbe, dei quali vi scriveremo a parte. Nella lunga intervista a VG, a Cramer è stato chiesto un pensiero anche sulla nazionale azzurra che ha appena iniziato ad allenare.
Come riferito da VG, Cramer non vede l’ora di far crescere la nazionale italiana e per questo motivo ha anche portato gli azzurri in Svezia e Norvegia nel corso dell’estate. L’allenatore azzurro è anche convinto che nei prossimi anni Federico Pellegrino continuerà ad ottenere risultati, ma alla lunga e soprattutto verso le prossime Olimpiadi, quelle italiane, l’obiettivo è vincere una medaglia con la staffetta maschile.
Cramer ha quindi spiegato alcune differenze tra l’Italia e altre nazioni, ma soprattutto cosa va cambiato: «In Russia, come in Norvegia, c’era sempre una battaglia per arrivare alla Coppa del Mondo. Quella pressione non esiste qui. Quello che sto cercando di cambiare in Italia è prima di tutto la preparazione. Dobbiamo allenarci di più. In passato si faceva troppo poco. Non solo a livello della squadra nazionale, ma vorrei provare a cambiare tutto il sistema di allenamento italiano».
Sci di Fondo – Markus Cramer: “In Italia sto cercando di cambiare la preparazione: bisogna allenarsi di più rispetto al passato”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Mathis Desloges riprende la preparazione dopo l’expoilt olimpico: “Non mi sono allenato come avrei voluto. Mentalmente è stato complicato”
Dopo l’esplosione mediatica seguita alle tre medaglie conquistate ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, Mathis
Sci di fondo – Karoline Grøtting dopo l’ingresso Nazionale: “Ora forse ci sono più aspettative intorno a me”.
Dopo l’esplosione dell’ultima stagione e le polemiche legate al suo ingresso nella nazionale norvegese, Karoline
Sci di fondo – Il Team Slavia Pojišťovna Robinson Trentino presenta la squadra per la stagione 2026/27: confermati Gjerdalen e Řezáč, addii per Eriksson e Hujerová
Il Team Slavia Pojišťovna Robinson Trentino è stata fra le squadre più in palla della stagione 2025/26 del circuito
