Manca poco e ci sarà un’ottima notizia per gli amanti del biathlon, soprattutto per chi pratica questo sport. L’azienda francese Athletics 3D specializzata nella ricerca e realizzazione di prodotti tecnici lancerà “il primo fucile 100% indistruttibile”: l’annuncio sui propri profili social.
L’azienda lo definisce “Un gioiellino dal design futuristico” e svela qualche dettaglio, oltre che la foto del fucile. Si tratta di un monoblocco prodotto con un metallo 100% additivo dal peso di 3,6 kg.
Clément Jacquelin, l’ideatore del progetto, intervistato da Fondo Italia, lo descrive così: “Si tratta di un nuovo tipo di carabina Biathlon progettato in collaborazione con una società francese di ingegneria aerospaziale. Grazie alla collaborazione tra le aziende di ingegneria e le nostre applicazioni nello sport, vogliamo progettare le attrezzature più competitive per i nostri atleti di punta, e questo design permette alla nostra sezione di ricerca e sviluppo di preparare il futuro delle attrezzature sportive”.
È il risultato di un lavoro ricerca con 76 partner Ena. Il suo design ricorda un’onda e ha un colore oro fiammante. Jacquelin spiega: “Athletics 3D è una società collegata che lavora con più di 76 partner, tra cui compagnie, allenatori e atleti. Questa piattaforma ci dà la possibilità di adattare una configurazione del materiale in base alle esigenze e il nostro processo di progettazione è sempre focalizzato sulle esigenze degli atleti che hanno il materiale giusto”.
L’ideatore non ha dubbi sul termine con cui descriverlo: libertà. È possibile provare la carabina nei giorni di Champions Experience a Corrençon-en-Vercors: mercoledì 20 luglio dalle 9 alle 17 e mercoledì 10 e 17 agosto dalle 9 alle 17.
Biathlon, il primo fucile 100% indistruttibile. E Clement Jacquelin lo descrive con una sola parola: “Libertà”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ad Anterselva i Campionati Italiani Estivi più internazionali di sempre: da Tandrevold a Minkkinen e Hauser, dai Claude a Hartweg, i nomi degli ospiti più importanti
Saranno Campionati Italiani Estivi davvero molto interessanti quelli che si disputeranno il 30 e 31 agosto prossimi
Biathlon – Svezia femminile con “problemi” di abbondanza: ecco l’idea per Östersund
Ognuno ha i suoi problemi, quello della Svezia femminile di biathlon in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina
Chi si rivede! Fredrik Lindström: dall’oro olimpico con la staffetta svedese nel biathlon al ritorno in nazionale ma come dottore nello sci di fondo
Ha regalato al biathlon svedese una delle imprese più memorabili della sua storia. Nel 2018, nella staffetta