Il Blinkfestivalen perde una delle biatlete più attese, Tiril Eckhoff. La campionessa norvegese, infatti, non sarà al via dell’evento che vedrà presenti tanti big del biathlon norvegese e internazionale. La motivazione? Prendersi un momento di tranquillità, fermarsi un attimo e ricaricare le batterie dopo un periodo piuttosto difficile mentalmente e fisicamente, che la porterà anche a rinunciare ad alcuni raduni.
Ad annunciarlo è stata la Federazione Norvegese di biathlon attraverso un comunicato stampa. «Il carico totale è stato troppo elevato in questo periodo – ha affermato l’atleta – quindi ho bisogno di un po’ più di tempo per riprendermi. Gli ultimi anni sono costati molto e, anche se sono molto motivata a continuare la mia carriera, non sono ancora pronta per impegnarmi al massimo».
Secondo Eckhoff, è questo il momento ideale per ricaricare un po’ le batterie dopo alcune stagioni che, soprattutto a causa del covid, sono state piuttosto difficili: «Alla fine di un’Olimpiade, c’è spazio per dedicare più tempo al recupero e allenarsi in modo leggermente diverso e alternativo. Mi conosco bene e sono fiduciosa che questa sia la cosa giusta per me oggi».
Eckhoff salterà anche alcuni raduni della Norvegia del biathlon. Il manager della squadra nazionale, Per Arne Botnan, è convinto sia la cosa giusta da fare. «La cosa più importante è che Tiril ascolti il suo corpo e riferisca quando sente che è il momento giusto (per tornare, ndr) – ha affermato – Tiril è motivata, si sta allenando e sa cosa è richiesto nei preparativi per la stagione invernale. Avrà il tempo di cui ha bisogno, e poi gli allenatori la seguiranno fino a quando non si unirà di nuovo al programma della squadra nazionale».
Biathlon – Si ferma Eckhoff: niente Blinkfestivalen, la norvegese si prende un momento di pausa
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Lisa Vittozzi chiude la trasferta ceca con un podio, Dorothea Wierer saluta la Coppa del Mondo. Riviviamo le emozioni della mass start di Nove Mesto
L’Italia può lasciare la Coppa del Mondo di biathlon con il sorriso e lo fa con lo spirito giusto per
Biathlon – Julia Simon si impone nella mass start di Nove Mesto: “Non sono ancora al meglio, ma per me era importante sparare senza problemi”
Julia Simon lancia l’ultimo segnale in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e lo fa
Biathlon – Lisa Vittozzi si prepara alle Olimpiadi con un podio a Nove Mesto: “Peccato ci sia qualcuno che faccia sempre meglio di me. Non vedo l’ora di andare ad Anterselva”
Lisa Vittozzi torna a colpire e, dopo la vittoria nella staffetta mista, si presenta alle Olimpiadi Invernali di

