Dopo la Lysebotn Opp, gara in salita di 7,5 km che ha aperto la quattro giorni norvegese, oggi è il turno di una delle gare più importanti del Blinkfestivalen, il Blink Classics, una 52 km in tecnica classica con partenza e arrivo ad Ålgård.
Al via della competizione vi sarà anche Petter Northug, che rimessosi in forma aveva già partecipato anche alla tappa della Coppa del Mondo di skiroll, destando anche una buonissima impressione. La sfida dovrebbe essere piuttosto aperta, dal momento che vi sarà il medagliato olimpico di Pechino, Simen Hegstad Krüger, che dovrebbe vedersela, per il successo con Nygaard e Holund, ma attenzione anche a Manificat e Burman, senza dimenticare gli altri nazionali norvegesi al via e alcuni esperti delle lunghe distanze come Max Novak, Ekløf e Gjerdalen. L’Italia si presenterà in partenza con tutti i cinque esponenti maschili del gruppo Cramer: Francesco De Fabiani, Federico Pellegrino, Giancomenico Salvadori, Paolo Ventura (curiosamente è stato inserito nella start list come francese) e Davide Graz. Gli iscritti sono addirittura 106, tra i quali anche un altro italiano, Stefano Zanotto, un veneto che vive in Norvegia e si era già iscritto anche per la tappa della Coppa del Mondo di skiroll.
Sono invece meno le partecipanti della gara femminile, che vedrà al via solo 31 atlete. L’Italia dovrebbe esserci con Anna Comarella, iscritta all’evento. Assente Caterina Ganz, assente al Blinkfestivaln per un problema fisico avuto già prima del raduno, ma che non gli ha impedito di allenarsi comunque con la squadra nelle due passate settimane, segno anche della grande determinazione della trentina nel voler confermare la buona stagione scorsa e continuare il suo percorso di miglioramento. Comarella dovrà vedersela con diverse protagoniste delle lunghe distanze, come Ida Dahl, Astrid Øyre Slind, Emilie Fleiten e Sofie Elebro. Ci saranno però anche la tedesca Victoria Carl, reduce da una stagione da urlo, la svizzera Nadine Fähndrich, la forte svedese dello skiroll Linn Sömskar. Assente Ebba Andersson, che sembrava dovesse essere presente alla gara.
LA START LIST MASCHILE: CLICCA QUI.
LA START LIST FEMMINILE: CLICCA QUI.
Blinkfestivalen – Oggi la 50 km del Blink Classics: c’è anche Petter Northug; per l’Italia, al via cinque uomini e una donna
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, la startlist della 10km a skating maschile: è duello tra Klaebo e Hedegart
Si apre domani una nuova pagina per lo sci di fondo Olimpico a Milano Cortina 2026. Dopo il successo di Frida
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Jessie Diggins dopo il bronzo: “Sono davvero emozionata, è stata una settimana difficile per me”
Alla sua ultima stagione, Jessie Diggins riesce a mettere al collo la quarta medaglia d’oro a cinque cerchi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Frida Karlsson “ringrazia” Klaebo dopo il secondo oro: “È stato chiaro su come impostare il ritmo”
Una vittoria senza possibilità di appello per le avversarie quella di Frida Karlsson nella 10km a skating di

