Dominio assoluto nella seconda parte di gara: e così la specialista svedese degli skiroll Linn Sömskar ha voluto imitare il connazionale Max Novak per confezionare una speciale doppietta gialloblu nella 50km di Ålgård, appuntamento clou del giovedì del BlinkFestivalen.
Sin dalle prime battute di gara, si è capito come le tre atlete più in palla fossero la stessa svedese insieme alla norvegese Astrid Slind e alla tedesca Victoria Carl.
Poco prima di metà gara però Carl ha ceduto qualche metro rispetto alle due scandinave, gestendo la fatica nella consapevolezza che il resto del gruppo era decisamente staccato. Superato il trentesimo chilometro è quindi toccato a Sömskar alzare ulteriormente il ritmo per togliersi di scia Slind e procedere in tutta solitudine verso il traguardo, tagliato dopo 2’02"18 di gara con oltre due minuti di margine sulla norvegese; terzo posto per Carl quindi a 5’11 con tutte le altre avversarie attardate di oltre dieci minuti: lo sprint per il quarto posto ha visto la norvegese Alnæs bruciare la svizzera Fähndrich e l’altra Norge Fleten. Poi via via tutte le altre atlete, con la segnalazione di nessuna italiana in gara, dal momento che Anna Comarella non è partita.
Blinkfestivalen – Linn Sömskar domina e completa il tripudio svedese nella Blink Classic
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Jessie Diggins dopo il bronzo: “Sono davvero emozionata, è stata una settimana difficile per me”
Alla sua ultima stagione, Jessie Diggins riesce a mettere al collo la quarta medaglia d’oro a cinque cerchi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Frida Karlsson “ringrazia” Klaebo dopo il secondo oro: “È stato chiaro su come impostare il ritmo”
Una vittoria senza possibilità di appello per le avversarie quella di Frida Karlsson nella 10km a skating di
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, il rammarico di Gismondi: “Non sono neanche lontanamente vicina alla solita me.
Era la sua gara, la 10km a skating, quella su cui riponeva maggiori speranza e in cui in Coppa del Mondo si è

