Dmitry Vasilyev, ex biatleta russo due volte campione olimpico, si è scagliato in un’intervista concessa a "Match Tv" contro il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, il quale nelle scorse ore ha confermato la decisione di escludere gli atleti della Russia e della Bielorussia dalle competizioni, a seguito dell’invasione ai danni dell’Ucraina, avviata lo scorso 24 febbraio.
Vasilyev non ha fatto ricorso a mezzi termini per commentare la scelta del numero uno del CIO: "A mio avviso, Thomas Bach è un criminale, un uomo che ha distrutto il movimento olimpico, che prima di lui era una delle poche aree di pace nel mondo. Ha trasformato il movimento olimpico in un meccanismo per regolare i conti con altri Stati. Pertanto, è un criminale. E di cosa puoi parlare con i criminali? Devono essere condannati e assicurati alla giustizia!".
Dmitry Vasilyev ha quindi aggiunto che "il movimento olimpico è grande e tutti i Paesi hanno una loro opinione, che è completamente diversa da quella di Thomas Bach. Non credo che abbia molte possibilità di essere rieletto. A poche persone piace questa situazione: quando il movimento olimpico viene distrutto, si consente a certi Paesi di usare il doping in modo assolutamente legale, mentre ad altri, con pretesti inverosimili, vengono presi di mira proprio in materia di sostanze dopanti".
In conclusione, a "Match Tv" Vasilyev ha ribadito ancora una volta il suo concetto iniziale: "Thomas Bach non dovrebbe essere a capo del movimento olimpico internazionale".
“Thomas Bach è un criminale, va assicurato alla giustizia!”: l’ira dell’ex biatleta russo Dmitry Vasilyev
Ti potrebbe interessare
Milano-Cortina 2026 – Il presidente della FIS Johan Eliasch parla dei piani per la stagione olimpica
Con la soglia psicologica del conto alla rovescia dei 100 giorni ormai passato, il mondo dello sport punta ai
Milano-Cortina 2026 – Iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali
A meno di 100 giorni dalla Cerimonia di apertura della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina
Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina

