Dopo i due podi Juniores, la tappa di Coppa del Mondo di Otepää, in Estonia, ha regalato all’Italia anche un secondo posto nella mass start 30 chilometri skating maschile, grazie all’ottima prova di Michael Galassi. L’atleta dell’Orsago è stato protagonista di una gara da incorniciare. Dopo aver gestito le forze nei primi chilometri di gara, Galassi ha staccato il gruppo facendo coppia con Patrick Fossum Kristoffersen, vincitore della gara. Il norvegese, però, è andato in crescendo negli ultimi chilometri, staccando l’azzurro e tagliando in solitaria il traguardo in 59’42’’, unico atleta a rimanere sotto l’ora di gara. Galassi ha quindi gestito il vantaggio accumulato e ha così conquistato senza problemi la piazza d’onore con il tempo di 1 ora 00’10’’7.
Alle spalle dell’azzurro si è accesa la lotta per il podio che ha visto trionfare il norvegese Amund Korsaeth (1 ora 00’28’’), che ha beffato di un solo decimo il vincitore dello scorso anno, Matteo Tanel (1 ora 00’28’’1). Quinto posto per Riccardo Masiero (1 ora 00’30’’7), mentre uno sfortunato Tommaso Dellagiacoma, caduto durante la volata sul rettilineo finale, deve accontentarsi dell’undicesimo posto (1 ora 00’38’’5), davanti a Emanuele Becchis (1 ora 00’40’’9).
Skiroll – Coppa del Mondo, un ottimo Michael Galassi è secondo nella mass start di Otepää
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Aggiornato il calendario di Coppa del Mondo 2026: solo 3 tappe, Val di Fiemme confermata in chiusura
Nel corso dei Meeting FIS in corso a Portorose, in Slovenia, è stato definito il calendario 2026 della Coppa del
FIS, nasce l’Athlete Health Unit: un approccio globale per salute, sicurezza e performance
La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) rafforza il proprio impegno nella tutela degli atleti con lo
Skiroll – Marco Sala punta in alto per la stagione 2026: “Vogliamo ottenere buoni risultati sia in Coppa del Mondo che ai Mondiali, ma cerchiamo di venire incontro alle esigenze dei ragazzi”
La Nazionale Italiana di skiroll è pronta per una stagione piena d’impegni, dove dare l’opportunità ai
