Si avvicina il congresso dell’IBU, che oltre a votare per il rinnovo del consiglio direttivo e il comitato tecnico, ai quali sono candidati anche gli italiani Nathalie Santer e Fabrizio Curtaz, si esprimerà sulla possibile esclusione degli atleti russi dalle competizioni nella stagione 2022/23.
I biatleti delle nazionali di Russia e Bielorussia sono stati sospesi già in occasione dell’inizio dell’invasione in Ucraina, nel finale della passata stagione, come richiesto dal CIO la loro partecipazione è stata vietata anche durante l’estate. Nel prossimo congresso verrà quindi presa una decisione in merito alla prossima stagione, anche se il rinnovo dell’esclusione, sempre che non cambi la situazione politica, è qualcosa in più di una possibilità, forse quasi scontata.
Il presidente del biathlon russo, Viktor Maigurov, ha ribadito nuovamente di essere contrario a ogni possibile esclusione e ha mandato una lettera all’IBU chiedendo la revoca immediata del divieto, come riferito dallo stesso dirigente russo a sports.ru: «Contestiamo la validità giuridica delle decisioni prese. Segnaliamo che i vertici dell’IBU dovrebbero pensare prima di tutto agli atleti di cui decideranno il destino. Sono loro che soffrono, pur non essendo in alcun modo collegati a ciò che sta accadendo nel mondo».
Il numero uno del biathlon russo ha fatto un paragone con il tennis: «Vogliamo anche che il congresso IBU guardi ad altri sport. Due tennisti russi erano ora ai quarti di finale degli US Open. Il tennis non si è fatto influenzare da quanto accaduto».
Biathlon – Esclusione degli atleti russi, Maigurov scrive all’IBU prima del congresso: “Pensate agli atleti quando decidete il loro destino”
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Biathlon – Didier Bionaz e Michela Carrara al via della staffetta mista di IBU Cup a Lenzerheide
La tappa di IBU Cup a Lenzerheide (Svizzera) inizierà subito con le staffette miste. Nel quartetto azzurro, che
Biathlon – Jeanne Richard dà forfait in IBU Cup. Resterà in Francia per allenarsi in vista della Mass Start di Coppa del Mondo
Nella giornata di ieri, lunedì 15 dicembre, la Federazione Francese di Sci (FFS) ha fatto diversi annunci

