C’era grande attesa di conoscere la decisione del Congresso IBU sulla sospensione dalle competizioni degli atleti di Russia e Bielorussia, a causa dell’invasione russa in Ucraina. Il Comitato Esecutivo dell’IBU aveva suggerito di prolungare l’esclusione, ma la decisione doveva essere presa oggi in occasione del congresso di Salisburgo.
Alla fine la decisione è arrivata ed è proprio quella che ci si aspettava: il Congresso IBU ha accettato la mozione presentata dal Comitato Esecutivo per confermare la decisione del 1 marzo 2022 di non consentire la partecipazione di atleti o dirigenti di Russia e Bielorussia in occasione di eventi internazionali fino a nuovo avviso. 39 sono stati i voti favorevoli, due i contrari e cinque gli astenuti.
Importante sottolineare che non è un’esclusione per la stagione ma fino a nuovo avviso. Il messaggio è però chiaro: le cose cambieranno soltanto nel momento in cui terminerà la guerra in Ucraina. Atleti del calibro di Dzinara Alimbekava, Kristina Reztsova, Said Karimulla Khalili, Hanna Sola (che è però incinta), Anton Smolski, Alexander Loginov, Eduard Latypov e Svetlana Mironova, per citarne alcuni, non avranno quindi il permesso di gareggiare fino a nuova decisione.
Biathlon – Ufficiale: l’IBU prolunga l’esclusione degli atleti di Russia e Bielorussia

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Botn: “Dopo Oberhof ho ricevuto messaggi di odio. Adesso è bello mostrare quanto sia bravo”
Alla terza partenza in Coppa del Mondo, Johan-Olav Botn ha già raggiunto il primo podio in carriera. Nel giorno in
Sci di fondo – Oskar Svensson ed Ebba Andersson vincono la Trilleturen!
Festa grande per Oskar Svensson ed Ebba Andersson, che nel pomeriggio di oggi, domenica 30 aprile 2023, si sono
Campioni, Federazione e tanti altri personaggi alla festa della Rode: la FOTOGALLERY
Alla festa per l'inaugurazione della nuova sede della Rode erano presenti anche Pellegrino, De Fabiani, Becchis, il