Un rapporto di collaborazione, che si è trasformato in amicizia e soprattutto gratitudine, è quello che il campione azzurro Federico Pellegrino e Alessio Cremonese, ad di Manifattura Valcismon, l’azienda con sede a Fonzaso che attraverso il marchio Sportful è da tanti anni nello sci di fondo e ha contribuito ai successi di Federico Pellegrino.
Per questo motivo il fondista delle Fiamme Oro ha voluto simbolicamente lasciare proprio all’azienda veneta le medaglie vinte nel corso della sua carriera. Ne è nata una bella teca in vetro, che contiene tutte le medaglie di Pellegrino e un chiodo al quale non è appeso nulla, ad indicare che la medaglia più importante deve ancora arrivare. In occasione del weekend del Grand Prix Sportful, al termine del test di corsa sui 3000 metri, che si è svolto all’interno dello stadio Zugni Tauro di Feltre, Federico Pellegrino ha consegnato ufficialmente la sua medaglia ad Alessio Cremonese, che nei prossimi giorno l’inserirà all’interno della teca presente in azienda.
Dopo l’evento pubblico, nel quale Pellegrino è tornato sulla sua vittoria di Pechino e ha sottolineato che però quella medaglia non è soltanto sua ma di tutti coloro che hanno lavorato affinché arrivasse, tra i quali proprio Sportful, Fondo Italia ha intervistato l’azzurro proprio in compagnia di Alessio Cremonese (ad di Manifattura Valcismon e figlio di Giordano Cremonese, l’uomo che ha reso grande l’azienda) un momento nel quale si è compreso quanto siano grandi stima e gratitudine reciproche tra i due.
Federico Pellegrino e Alessio Cremonese (Manifattura Valcismon): “Oltre al rapporto di lavoro c’è quello umano, che è fondamentale”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo rinnova una sponsorizzazione fino al 2030 e guarda già ai Giochi sulle Alpi Francesi: “Mi pongo obiettivi a lungo termine”
Dopo aver trionfato ai Mondiali di Trondheim, con un popolo intero ai suoi piedi dopo aver vinto sei medaglie
Sci di fondo – Melissa Gal e il rientro dopo la commozione cerebrale: “Piccoli dettagli possono scatenare mal di testa”
Una brutta caduta in bici lo scorso giugno ha pregiudicato la prima parte della preparazione della fondista
Sci di fondo – Truck venduto alla Nazionale russa: la Volvo chiude i rapporti con l’azienda venditrice
Si aggiungono nuovi dettagli alla vicenda che ha protagonisti la Svezia, e in particolare l’azienda di