Le elezioni per la presidenza della FISI e il rinnovo del Consiglio Federale sono alle porte. Uno dei settori che presenta ampie potenzialità, parzialmente inesplorate, è lo sci di fondo. Proprio su questo tema si è espressa Tiziana Candoni, una vita dedicata alla neve ed alla scuola, considerando anche che dal 2000 ha creato, sviluppato e coordinato fino ad oggi il progetto del Liceo degli Sport Invernali di Tarvisio facendo diventare una scuola pubblica un ambiente ideale per la crescita personale e sportiva dei giovani atleti.
Idee molto chiare per la Candoni che da subito rimarca l’importanza di essere presente sul territorio, "perchè bisogna agire e non essere sempre e solo seduti intorno ad un tavolo" afferma la candidata consigliera, che continua sostenendo a spada tratta, l’importanza del binomio scuola-sport. "Credo sia arrivato il momento giusto per essere incisivi nel mondo della scuola per permettere ai bambini, ragazzi, adolescenti e atleti evoluti di avere un percorso sereno, dove venga compreso che la loro attività non è una vacanza, ma è un’attività impegnativa e arrivare in alto non è assolutamente facile".
"Le scuole hanno gli strumenti per poter tendere una mano ai ragazzi che fanno sport", continua la Candoni– "Io credo che non solo la FISI, ma tutte le Federazioni abbiano necessità di creare un collegamento con le scuole per dialogare e per trovare il giusto compromesso per arrivare ad un significativo cambiamento relativo ai programmi e alle attività dei ragazzi".
Chiaro è anche il suo intento per quanto riguarda le discipline nordiche, che "meritano molta più attenzione. Negli ultimi anni è mancato il lavoro alla base poiché si è preferito svolgere il lavoro sugli alti profili. Ora tocca dare attenzione a questo settore per riportarlo al più presto ai fasti di un tempo".
Elezioni FISI – Tiziana Candoni: “Il mio motto è “Scuola e sport allenano la vita””
Ti potrebbe interessare
FISI, bilancio positivo per le tappe italiane di Coppa del Mondo. Il Presidente Roda: “Organizzazioni di altissimo livello”
Bilancio più che positivo per le gare di Coppa del Mondo disputate in Italia nella stagione in corso. È quanto
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Hofer, grande esperienza e solidità, che storia Nicola Romanin!”
Giuseppe Piller Cottrer, con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistinguono, ci guida quest’oggi
Milano Cortina 2026: 109 atleti FISI convocati ai Giochi Olimpici
Questo pomeriggio, la FISI congiuntamente con il CONI, ha ufficializzato gli atleti che prenderanno parte a i

