Nello spazio eventi H1 della Fiera di Bolzano, nell’ambito dello Sporthilfe Gala, sono stati incoronati atleti altoatesini 2022 i due fuoriclasse Dorothea Wierer e Jannik Sinner.
Più di 40.000 voti sono stati espressi dai lettori del quotidiano Dolomiten e SportNews.bz, che hanno decretato la vittoria della Wierer con 5.219 voti, battendo l’asso dello sci Nadia Delago, con 3.666 voti. Il terzo posto è andato alla vincitrice dello scorso anno e giocatrice di pallavolo Raphaela Folie, che ha ricevuto 2124 voti. A seguire Evelin Lanthaler (1660), Nicol Delago (1171) e Monika Prünster (1029).
Per gli uomini, Sinner, attualmente al 12° posto nella classifica mondiale del tennis, ha ottenuto 6.502 voti seguito da Simone Giannelli, ottenendo dai lettori del Dolomiten e SportNews, 3702 voti. Terza piazza per lo snowboarder Omar Visintin (2196), vincitore di due medaglie alle Olimpiadi di Pechino 2022, seguito dall’asso dello sci Dominik Paris (1956), dal pattinatore Daniel Grassl (833) e da Dominik Fischnaller (677).
La Sporthilfe Alto Adige è un’ associazione senza scopo di lucro il cui intento è quello di aiutare e sostenere moralmente ed economicamente i giovani talenti altoatesini.
Dorothea Wierer e Jannik Sinner sono gli atleti altoatesini dell’anno 2022

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Daniele Cappellari a Fondo Italia: “Ora ho maggiore consapevolezza” (VIDEO)
Il gruppo B della nazionale maschile di biathlon è al lavoro a Isolaccia, dove si fermerà fino al prossimo 17
Sci di fondo – A Berglund il premio Sixten Jernberg 2025: di cosa si tratta e a chi è dedicato
La Svezia celebra la bella stagione di Gustaf Berglund. Reduce da un inverno di grandi soddisfazioni, in cui si è
Gli sponsor che non ti aspetti: i miliardari svedesi “investono” nelle stelle del fondo e del biathlon.
Uno degli obiettivi più importanti per gli sportivi d’élite, oltre naturalmente ai risultati, è sicuramente