Oggi la FIS dovrebbe annunciare la propria decisione in merito alla possibile riammissione o all’estensione dell’esclusione degli atleti di Russia e Bielorussia nella stagione 2022/23. A Soelden, dove è presente per assistere oggi all’apertura stagionale della Coppa del Mondo di sci alpino, il presidente della FIS, Johan Eliasch, ha risposto alle domande degli svedesi di SVT, insieme a NRK.
L’idea del numero uno della Federazione Internazionale dello Sci e dello Snowboard è la più semplice possibile: non schierarsi. «Abbiamo deciso di seguire il CIO. Il CIO è responsabile della promozione della pace attraverso lo sport, e questo è estremamente importante. È una questione difficile».
SVT ha provato a metterlo in difficoltà e farlo schierare, chiedendogli le motivazioni della scelta della FIS, dello scorso febbraio, di giustificare l’esclusione degli atleti russi e bielorussi con motivazioni di sicurezza degli stessi atleti piuttosto che come condanna per l’attacco in Ucraina: «Ancora una volta, abbiamo seguito il CIO. Ed è la linea del CIO che seguiamo. Cosa che hanno fatto la maggior parte delle associazioni. Cosa ne penso io? Ciò che è importante qui è ciò che è meglio per lo sport. Credo che seguire le linee guida del CIO sia la strada giusta in questo caso. È importante che lo sport non diventi un’arma per scopi politici. Per questo motivo il CIO ha chiesto a tutte le associazioni di mostrare solidarietà e stare insieme, e questo è importante in questa situazione».
Eliasch non ha voluto nemmeno dare il proprio giudizio su Putin: «Come presidente, non entrerò in questioni di politica estera. Sono qui solo come presidente della FIS».
Eliasch non si schiera: “Russia e Bielorussia? Seguiamo il CIO. La mia idea su Putin? Non entro in questioni politiche”
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Olimpiadi – Milano Cortina 2026, il Presidente Mattarella affida la bandiera ai portabandiera azzurri
È stato il Salone dei Corazzieri del Quirinale a fare da cornice alla cerimonia di consegna del Tricolore al
Salto con gli sci – Ryoyu Kobayashi trionfa nell’HS 140 di Engelberg!
Secondo successo stagionale per Ryoyu Kobayashi, che in gara-2 sul trampolino grande ad Engelberg interrompe la

