Sembrava aver risolto i suoi problemi fisici e poter finalmente tornare a gareggiare, ma non sarà così. Marte Olsbu Røiseland non sarà al via della tappa che a Kontiolahti aprirà la Coppa del Mondo di biathlon 2022/23.
La detentrice della Coppa del Mondo ha confermato la notizia in un’intervista rilasciata a TV2. «Ci vuole semplicemente molto tempo – ha affermato Røiseland, che in estate è stata indebolita da una malattia, il "Fuoco di Sant’Antonio" – più a lungo di quanto potessi immaginare. Il corpo non risponde come vorrei agli allenamenti più duri. Riesco ad allenarmi soltanto a ritmi più bassi e devo prendermi il mio tempo per aiutare (il corpo, ndr). Avevo un programma per aumentare i carichi lentamente ma inesorabilmente. Al mio corpo non è piaciuto molto, quindi ora sono tornata ad allenarmi con calma. È molto fastidioso. Non vedevo l’ora di andare a Kontiolahti».
La situazione inizia a essere sempre più fastidiosa per Røiseland: «No, non sono preoccupata. Ma ovviamente sembra fastidioso. Ti alleni per un anno intero per essere pronta a iniziare quando parte la stagione. Questo non è il mio caso. Sto cercando di tornare da metà settembre ormai. Non avrei mai immaginato che ci sarebbe voluto così tanto tempo».
Røiseland è poi entrata nel particolare dei suoi problemi: «Ho un lattato (acido lattico) molto più alto con lo stesso carico, rispetto a prima. Andrei in acido velocemente se dovessi partecipare a una competizione ora. Un rientro a Hochfilzen o Le Grand Bornand è ancora possibile, ma sarà il corpo a decidere».
Biathlon – Marte Olsbu Røiseland costretta a dare forfait a Kontiolahti: “Non pensavo ci volesse tanto tempo”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’IBU vince il Premio CIO per l’azione sul clima 2025
L’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) è stata oggi, mercoledì 4 febbraio, proclamata vincitrice
Il Centro biathlon Grogg in Val Martello è una meta gettonata per gli allenamenti pre-Olimpiadi
Martello, 4 febbraio 2026 – I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono alle porte. Prima che arrivi
Biathlon – IBU Cup a Sjusjøen, single mixed relay alla solita Francia. Italia 9ª con Cappellari e Martina Trabucchi
E alla fine vince sempre la Francia. Anche in una gara dove non era mai stata in testa e sembrava destinata ad

