Dopo le qualifiche avvenute nella giornata di ieri, la Coppa del Mondo di sci alpinismo torna protagonista oggi, in Val Thorens (Francia), con la disputa delle staffette miste, un format di gara molto dinamico, che prevede molteplici cambi pelli, in un tempo moderatamente limitato, e mette a dura prova il fisico degli atleti. Dodici le coppie in gara, due per nazione, l’Italia rappresentata da Giulia Murada/Nicolò Canclini e Alba De Silvestro/Robert Antonioli.
Gara senza troppi colpi di scena, la vittoria per questa prima mix relay del circuito world cup va alla coppia transalpina Emily Harrop/Thibault Anselmet, che chiudono la prova a 36’44"707 e festeggiano sul podio assieme ai compagni di squadra Celia Perillat-Pessey/Xavier Gachet, arrivati terzi (+25"2). A sorpresa in seconda posizione la staffetta spagnola Ana Alonso Rodriguez/Oriol Cardona Coll, arrivati secondi a 16" di svantaggio. Al termine della prima frazione femminile, sembravano stabilite le prime due posizioni con le due squadre francesi al comando, seguite a ruota dalla squadra azzurra Murada/Canclini, ma nella parte conclusiva la rimonta degli spagnoli Alonso Rodriguez-Cardona Coll è costata il secondo posto a Perillat-Pessey-Gachet.
Sci Alpinismo – Trionfo francese nella mix relay di Val Thorens, quarta l’Italia con Murada/Canclini
Per l’Italia un buon quarto posto per l’alpina Murada, reduce dal terzo posto nella gara sprint di venerdì, e il carabiniere Canclini. Un piazzamento arrivato grazie alla penalizzazione degli svizzeri Marianne Fatton e Iwan Arnold, che scalano in quinta posizione. La seconda squadra azzurra (De Silvestro-Antonioli) chiude questa prima staffetta mista di Coppa del Mondo al 9° posto assoluto.
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Hofer, grande esperienza e solidità, che storia Nicola Romanin!”
Giuseppe Piller Cottrer, con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistinguono, ci guida quest’oggi
Biathlon – Grande terzo posto di Vittozzi in mezzo alle francesi nella mass start di Nove Mesto! Torna al successo Simon, Wierer settima
Gara molto emozionante nella mass start di 12,5 km di Nove Mesto, davanti ad una cornice di pubblico ancora una
Sci di fondo – Supremazia totale Norvegia nella mass start di 20 km di Goms, con Klaebo ancora vincitore! Barp buon tredicesimo
Johannes Hoesflot Klaebo non perde occasione per mostrare la propria superiorità e va a trionfare anche

