Terza ed ultima giornata di gare per l’opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, la 20 km pursuit in tecnica libera si è conclusa pochi istanti fa.
Come da pronostico, il dominio scandinavo tra norvegesi e svedesi è stato pressochè assoluto per tutti i 20 km del tracciato di Ruka, concludendo poi con la vittoria per il fuoriclasse Johannes Klaebo in volata con un gruppo di atleti aggueritissimo. In seconda posizione a soli 0,7 centesimi il connazionale Paal Golberg davanti allo svedese Calle Halfvarsson, almeno all’arrivo, vista la successiva squalifica di quest’ultimo per aver invaso la corsia opposta.
È così arrivato uno storico podio per Federico Pellegrino, autotre di una strepitosa prestazione che gli ha permesso così di conquistare il terzo posto e godersi uno splendido abbraccio con Markus Cramer. Pellegrino partito in quattordicesima posizione ha condotto una gara in rimonta dimostrando di essere un atleta in grado di essere protagonista anche nelle competizioni più lunghe, come lui stesso ha sempre pensato.
In quarta posizione, al termine di questa pursuit mozzafiato, l’altro svedese William Poromaa staccato appena di due secondi; un livello davvero molto elevato quello della stagione 2022-2023 se si pensa che i primi 10 atleti classificati sono racchiusi in un distacco limitato di poco meno di dieci secondi.
In casa Italia difficoltà per l’alpino Francesco De Fabiani, che partito in undicesima posizione ha mantenuto il ritmo fino a metà gara per poi retrocedere fino alla 33° posizione. Positiva la prova di Davide Graz, capace di recuperare 17 posizioni e terminare appena in scia al valdostano De Fabiani. Una bella iniezione di fiducia per il sappadino, che forse aveva solo bisogno di sbloccarsi.
Più attardati Giandomenico Salvadori, e Paolo Ventura rispettivamente 44° e 56° con un distacco rilevante dal vincitore norvegese.
L’appuntamento con la Coppa del Mondo è confermato per venerdì 02 dicembre a Lillehammer.
Sci di Fondo – Klaebo si conferma, ma Pellegrino è splendido e sale sul podio dopo la squalifica di Halvarsson!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Johannes Høsflot Klæbo guarda alle Olimpiadi con fiducia: “Sto affrontando la vigilia in maniera più rilassata rispetto ai Mondiali”
Johannes Høsflot Klæbo punta particolarmente sulle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, tuttavia il
Sci di fondo – Il grido di Jessica Diggins in vista delle Olimpiadi: “Corro per un popolo americano che lotta per il rispetto del prossimo”
Jessica Diggins non si è mai nascosta dietro un dito e non ha intenzione di farlo proprio ora che le Olimpiadi
Biathlon e sci nordico – Programma e orari delle gare di domenica 1 febbraio
Il mese di febbraio si apre all’insegna del biathlon che chiuderà la settimana dedicata agli Europei, in

