Santa Caterina Valfurva si è tinta d’azzurro. Nella sprint in tecnica libera che ha inaugurato la stagione 2022-2023 di Opa Cup, l’Italia ha monopolizzato il podio. Simone Mocellini, Mikael Abram e Giacomo Gabrielli, infatti, hanno occupato le prime tre posizioni, senza lasciare spazio agli avversari.
Gli italiani hanno saputo sfruttare al meglio il divertente e tecnico tracciato di 1,2 chilometri di Santa Caterina, facendo la differenza nel tratto in salita sulla pista Cevedale per poi difendere il vantaggio accumulato nell’insidiosa discesa e fino all’arrivo.
Con un urlo liberatorio, il finanziere Simone Mocellini, che aveva già realizzato il miglior tempo durante le qualifiche, ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 2’23’’5. Alle sue spalle, si sono piazzati i due fondisti dell’Esercito Mikael Abram (2’26’’) e Giacomo Gabrielli (2’27’’5). Buona prova anche di Fabrizio Poli (2’31’’), che ha chiuso quinto alle spalle dello spagnolo Jaume Pueyo (2’29’’6), mentre lo svizzero Cyril Faendrich (2’39’’1) ha completato la batteria finale. Settima piazza per il francese Sabin Coupat, davanti a Maxim Cervinka, Julien Aranaud e Stefano Dellagiacoma.
Sfortunato, invece, il poliziotto Michael Hellweger che, dopo aver fatto segnare il secondo tempo nelle qualifiche, è incappato in una caduta nei quarti di finale che lo ha messo fuori dai giochi.
Sci di fondo – OPA Cup, tripudio azzurro a Santa Caterina! Mocellini, Abram e Gabrielli padroni della sprint
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Jonna Sundling pensa a prendere parte a tutte le gare olimpiche: “Se avrò occasione di farlo, non dirò sicuramente di no”
Jonna Sundling è un’atleta poliedrica e tutto ciò le ha consentito nel corso della carriera di ottenere
Sci di fondo – Recupero e sparring partner d’eccezione: come Karlsson si è preparata alla sfida olimpica
Stando ai risultati dei passati Mondiali, Frida Karlsson dovrebbe essere una delle maggiori protagoniste dei
Sci di fondo – Emil Iversen e il rimpianto per la vittoria nella 50 chilometri dei Mondiali 2021: “Ho passato molti giorni negli ultimi quattro anni a desiderare che fosse un bronzo”
Emil Iversen non ha ancora realizzato di poter prendere parte Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e la

