Gina Del Rio ha concesso il bis nella seconda prova della prima tappa stagionale dell’OPA Cup Junior. L’andorrana ha replicato la vittoria conquistata nella sprint di ieri, salendo sul gradino alto del podio anche nell’individuale in tecnica classica, andata in scena sotto il cielo plumbeo di Santa Caterina Valfurva.
Un successo costruito metro dopo metro quello dell’andorrana, che è stata la più veloce a percorrere i 10 chilometri del tracciato, giungendo sul traguardo in 29’52’’4 e lasciando così a quasi mezzo minuto le dirette inseguitrici. Buona prova delle italiane, con la carabiniera Iris De Martin Pinter che ha conquistato la piazza d’onore, grazie a una gara gestita al meglio, chiudendo in 30’21’’6, davanti alla svizzera Marina Kaelin (30’41’’5).
Si è fermato ai piedi del podio il terzetto azzurro formato da Maria Gismondi (Fiamme Oro; 30’51’’5), Elisa Gallo (Fiamme Gialle; 31’10’’5) e Nadine Laurent (Fiamme Oro; 31’16’’3), che si sono piazzate rispettivamente quarta, quinta e sesta. Settima posizione per la polacca Zuzanna Fujak (31’39’’), seguita dalla francese Leonie Perry (31’39’’6), Ylvie Folie (Sesvenna; 31’39’’7) e Ramona Schoepfer (31’45’’), che vanno così a completare le prime dieci atlete al traguardo.
Sci di fondo – OPA Cup Junior, Del Rio trionfa anche nell’individuale di Santa Caterina. Seconda De Martin Pinter
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Birkebeinerrennet si alleggerisce: lo zaino passa da 3.5 a 2kg
La Birkebeinerrennet alleggerisce il proprio simbolo più iconico. Gli organizzatori della storica granfondo
Sci di fondo – Ebba Andersson e Maja Dahlqvist perdono il loro skiman, Thomas Eriksson
Thomas “Oljan” (Olio, trad.) Eriksson lascia la nazionale svedese di sci di fondo. Lo storico skiman ha annunciato
FISI Alto Adige, un inverno eccezionale si è chiuso definitivamente
Bolzano, 30 maggio 2026 – Il contrasto non avrebbe potuto essere più netto: da una parte temperature da piena
