Dopo la sprint, alla Carnia Arena di Forni Avoltri (Udine) è toccato alla short individual, prova che è andata a sostituire l’inseguimento in programma nel calendario della Coppa Italia Fiocchi di biathlon. Ancora una volta, Federica Sanfilippo è stata l’unica Senior al via, utilizzando così la seconda gara del circuito nazionale come allenamento per arrivare al massimo della forma alla tappa di Ibu Cup della prossima settimana nella sua Val Ridanna. Totalizzando tre penalità nelle quattro serie di tiro previste, la biathleta delle Fiamme oro ha percorso i 12,5 chilometri di gara in 42’56’’1 (2;1;0;0).
Ottima prova di Denise Planker tra le Juniores. L’altoatesina dell’Esercito ha tagliato il traguardo con il tempo di 49’29’’6 (0;2;2;2), risultando la più veloce al poligono e lasciando così a oltre un minuto di distacco le dirette inseguitrici. Piazza d’onore per Gaia Brunello del Gardena Raffeisen (50’39’’7 0;3;1;2), seguita dall’atleta delle Fiamme Oro, Laura Mortagna (50’48’’7 0;2;1;1).
Podio tutto valdostano tra le Giovani con Nadège Gontel che è salita sul gradino alto del podio. La portacolori dello sci club Granta Parey ha impiegato 29’47’’ (0;1;0;1) a percorrere i 7 chilometri gara, precedendo Alice Pacchiodi del Godioz (30’04’’8 2;1;2;0), la più veloce al tiro della sua categoria, e Giorgia Saracco del Brusson (32’07’’4 1;2;1;3), vincitrice della competizione di ieri.
Grande gara per Nayeli Mariotti Cavagnet che ha dominato la categoria Aspiranti, realizzando anche il terzo tempo di giornata considerando anche le Giovani, in gara sullo stesso tracciato. La biathleta del Gran Paradiso è stata la più veloce sui 7 chilometri di gara, concludendo al sua prova in 30’09’’1 (1;0;2;1). Alle spalle della valdostana, si è piazzata Eva Hutter dell’Asv Martell (31’00’’7 1;1;1;0), mentre l’atleta dei Carabinieri, Desirée Ribbi, è andata a completare il podio (32’06’’ 0;1;1;2).
Alle 12, scatteranno invece le gare maschili.
Biathlon – Coppa Italia Fiocchi, Denise Planker si impone tra le Juniores. Mariotti Cavagnet domina tra le Aspiranti
Ti potrebbe interessare
Biathlon – I convocati della Norvegia per Sjusjoen: Vebjoern Soerum riparte dall’IBU Cup
Terminati i Campionati Europei, il circuito cadetto del biathlon resta di stanza a Sjusjoen per la settima tappa
Biathlon – Kuzmina a Fondo Italia alla vigilia dei suoi quarti Giochi: “Vorrei avere le sensazioni del mio periodo top. Il ritiro di Wierer? È una grande persona, merita il meglio”
Vincere tutto e mettersi ancora in gioco pure oltre i quarant’anni con l’obiettivo di aiutare la nazione che l’ha
Biathlon – La FISI interviene dopo la positività di Passler all’antidoping: “Approfondiremo il caso”
Dopo l’annuncio della positività a un controllo antidoping, la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) é

