Al momento Julia Simon non ha rivali sul palcoscenico femminile del biathlon. Veloce sugli sci stretti, un cecchino al poligono, dove ancora non ha sbagliato un colpo a terra in Coppa del Mondo e viaggia con il 90% in piedi. Anche ieri, nella staffetta 4×6 km di Hochfilzen – in Tirolo – è stata perfetta. Schierata giustamente in ultima frazione, quando i colpi sono decisivi, Simon ha ereditato una situazione non semplice, con la Francia che era stata ripresa dalla Germania al secondo posto e aveva accusato il forcing di Hanna Öberg.
Niente paura, ci pensa Julia, avranno pensato i tecnici transalpini e le compagne di Simon. Che in effetti ha messo il turbo, riprendendo Elvira Öberg e trafiggendola al secondo poligono con zero errori e un 18"2 di shooting time. Sontuosa la francese, mai così in condizione, come sottolineato dalla compagna Chloé Chevalier: «È forse la prima volta che ero abbastanza fiduciosa e non troppo stressata quando ho passato il testimone a Julia, perché al momento è talmente al di sopra di tutte le altre in termini di sprint e di fiducia che non avevo troppi dubbi sulla sua capacità di fare una grande gara e di regalarci la vittoria», queste le dichiarazioni riportate da Nordic Magazine. «Siamo tutti molto contente di vedere Julia a questo livello, non l’abbiamo mai vista con tanta serenità. È un piacere e fa crescere tutta la squadra. Ci siamo allenate tutto l’anno insieme e vedere che una di noi è in grado di avere la maglia gialla rende merito alla preparazione».
«La sua performance è stata incredibile, fa sembrare le cose così semplici. È davvero impressionante», ha aggiunto l’altra compagna di staffetta Anaïs Chevalier-Bouchet. «Penso che si divertirà in giallo a Le Grand-Bornand».
Biathlon – La Francia ai piedi di Julia Simon: “Mai così in fiducia”
Ti potrebbe interessare
Anche nel 2025 l‘IBU Cup farà tappa sulle nevi della Val Ridanna
L’IBU Cup torna tutti gli anni in Val Ridanna! Fin dagli anni Novanta la valle laterale nel nord dell’Alto Adige
Biathlon – Jesper Nelin: “Potrei anche andare a sposarmi in municipio, ma non sono l’unico a decidere”
La scorsa stagione, il 33enne biathleta svedese Jesper Nelin ha ottenuto due delle migliori gare individuali della
Biathlon – Anna Weidel: “Se non vedessi i Giochi Olimpici come obiettivo vicino avrei già smesso”
A margine del Loop One Festival di Monaco di Baviera, in Germania, la biathleta tedesca Anna Weidel ha raccontato

