Dopo la pausa invernale e la parentesi del World Team Challenge "Biathlon Auf Schalke" a Gelsenkirchen, torna la Coppa del Mondo di biathlon. Dal 5 all’8 gennaio sarà Pokljuka a ospitare la quarta tappa della stagione, che ha in programma sprint, pursuit e staffette miste, nelle quali c’è grande curiosità di vedere come si schiererà l’Italia.
In Slovenia la squadra azzurra si presenterà con appena nove atleti, in quanto saranno quattro gli uomini presenti, nonostante i sei pettorali a disposizione. La grande novità è però rappresentata dalla cinquina femminile, in quanto torna in Coppa del Mondo la poliziotta Federica Sanfilippo. Dopo aver vissuto anche l’esperienza della partecipazione a una gara della Coppa del Mondo di sci di fondo, riuscendo anche a qualificarsi per le batterie, unica italiana a farlo, la biatleta della Val Ridanna torna al massimo circuito della sua disciplina, con una convocazione che si è conquistata grazie alla splendida prestazione proprio a casa sua in IBU Cup.
Insieme a Sanfilippo, sono ovviamente confermate Dorothea Wierer, Samuela Comola, Rebecca Passler e Lisa Vittozzi, terza nella classifica generale.
Per quanto riguarda la squadra maschile, invece, torna Patrick Braunhofer, reduce da una brutta influenza che lo aveva colpito dopo l’ottimo esordio a Kontiolahti. Con lui vi saranno anche Tommaso Giacomel, Didier Bionaz e David Zingerle. Assente invece Daniele Fauner, anch’egli bloccato da un brutto raffreddore, mentre bisognerà ancora aspettare per rivedere Lukas Hofer, ancora alle prese con l’infiammazione del tendine tibiale. Ancora non esistono date certe sul suo rientro, anche se ovviamente si spera ciò possa avvenire a Ruhpolding o al massimo Anterselva, per permettergli di disputare qualche gara vera prima del Mondiale di Oberhof. Resta ancora in IBU Cup, invece, Daniele Cappellari, alla ricerca della miglior condizione.
«Ancora per questo giro dobbiamo fare a meno di Hofer», ha commentato Höllrigl al sito della FISI. «Lukas sta completando una cura ulteriore per l’infiammazione al tendine tibiale della gamba sinistra, poi faremo un ulteriore punto della situazione. Anche Fauner non sarà presente a Pokljuka, è appena guarito da una forte influenza e sta seguendo un piano di allenamento che mira a riportarlo al più presto in condizione, rientrerà nella successiva tappa di Ruhpolding».
Biathlon – L’Italia per Pokljuka: torna Federica Sanfilippo, mentre ci sono ancora assenze tra gli uomini
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Vittozzi fuoriclasse a Ruhpolding! Riviamo le emozioni del 3° posto dell’azzurra nella sprint
Tredicesimo podio stagionale per l’Italia. Ad ottenerlo è stata Lisa Vittozzi nella sprint di Ruhdpolding,
Biathlon – Jeanmonnot, la capacità di adattarsi: a Ruhpolding un secondo posto che vale moltissimo
Ruhpolding non perdona. Lo sa bene Lou Jeanmonnot, che nella sprint femminile del pomeriggio ha conquistato un
Biathlon – Intervista a Luca D’Incau, skiman di Vittozzi e Giacomel: “L’unità del nostro gruppo ci fa lavorare al meglio”
Dietro ai risultati degli azzurri, oltre agli allenatori che preparano gli atleti a lungo in estate e li seguono

