Ha chiuso il 2022 sul podio e sempre nelle prime tre posizioni della classifica ha iniziato il suo 2023. Federico Pellegrino prosegue la sua stagione splendida, ottenendo il suo quinto podio stagionale, tre nelle sprint e due nelle distance, tra cui la splendida vittoria contro Klæbo a Davos. L’azzurro è addirittura secondo nella classifica del Tour de Ski e terzo nella classifica generale di Coppa del Mondo, dove da tempo non si vedeva un italiano così in alto.
«Penso che quella di oggi sia stata un’ottima gara dal punto di vista dalla gestione delle energie – ha affermato Pellegrino a Fondo Italia – il mio obiettivo era non esagerare troppo all’inizio per non rischiare di pagare alla fine e portarmi troppe scorie anche nelle prossime gare. Quindi ho gestito al meglio le energie nei primi due giri, cercando di mantenere lo stesso distacco da Klæbo e aspettare che qualcuno arrivasse da dietro. Al terzo giro è arrivato Golberg, così ho sfruttato il suo treno e mi sono attaccato. All’ultimo giro ho detto proviamoci, il podio era ormai in tasca e ho voluto tentare di prendere il secondo posto. Peccato, che per pochissimo al fotofinish non ce l’ho fatta, ma sono soddisfatto più che per la prestazione atletica per la gestione mentale. Anche nelle distance sono riuscito a dare il meglio di me dal punto di vista tattico».
L’azzurro ha voluto fare poi i suoi auguri a tutti i tifosi italiani: «È finito benissimo il 2022 ed è iniziato alla stessa maniera il 2023. Auguro buon anno a tutti i tifosi della Federazione Italiana Sport Invernali».
Sci di Fondo – La soddisfazione di Pellegrino: “Anche nelle distance ho imparato a dare il meglio di me tatticamente”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Fantastico Elia Barp, quarto posto eccezionale nella 10 km di Oberhof! Vince Nyenget
Sfiora il primo podio in carriera Elia Barp! Sale ancora di livello il giovane azzurro, che con questo risultato
Sci di fondo – Lars Heggen festeggia la prima vittoria in Coppa del Mondo: “Penso di aver presentato una buona candidatura per le Olimpiadi”
Lars Heggen può godersi la prima vittoria in Coppa del Mondo di sci di fondo superando Federico Pellegrino nella
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 18 gennaio
Si chiude oggi un ricchissimo weekend di gare che avvicina sempre più decisamente gli atleti delle discipline

