Aveva dichiarato fin dall’inizio che avrebbe testato la sua condizione nelle prime tre tappe del Tour de Ski per poi decidere se proseguire o meno. Iivo Niskanen ha scelto di fermarsi e l’ha fatto addirittura durante la 10 km a classico di ieri. Una decisione che conferma le grandi difficoltà avute dal finlandese dopo essersi fermato a causa del covid. L’obiettivo di Niskanen è ora allenarsi moltissimo per ritrovare la condizione e affrontare da protagonista il Mondiale di Planica.
Di lui ha parlato uno degli atleti che più lo attende per sfidarlo soprattutto nella 50 km del mondiale sloveno, Johannes Klæbo. Il norvegese ha così commentato all’agenzia norvegese NTB il ritiro di Niskanen dal Tour de Ski: «Visto quello che aveva postato su Instagram prima del Tour, avevo già capito che potesse succedere. È un peccato che non possa concludere la competizione. Immagino che non lo vedremo molto prima dei Mondiali, e sarà interessante vedere come ci arriva. Se penso che possa tornare in ottima forma per il Mondiale? C’è ancora tempo relativamente buono. Ha ancora un mese e mezzo e immagino che userà bene queste settimane».
Sci di Fondo – Klæbo parla dell’abbandono di Niskanen: “È un peccato, ma ha tempo per tornare in forma per il Mondiale”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Anne De Besche, dalla Norvegia alla Danimarca sognando le Olimpiadi a fianco dei fratelli Slettemark
Il fascino delle Olimpiadi richiama a sé le attenzioni di centinaia di migliaia di atleti di tutto il mondo, pronti
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Sci di fondo – Klaebo e Karlsson insieme sul ghiacciaio a Ramsau: “Un grande scambio di esperienze per migliorare entrambi”
Lo scorso fine settimana, due dei protagonisti dei Mondiali di Trondheim 2025, Johannes Høsflot Klæbo e Frida