La giornata perfetta della Norvegia prosegue con la vittoria di Halvor Egner Granerud nella prova di Bischofhofen, che gli permette di portarsi a casa l’aquila d’oro dei Quattro trampolini: la 71sima edizione è quindi sua. Era dal 2007 che la rassegna non veniva vinta da un norvegese. Granerud precede in classifica lo slovacco Anze Lanisek e il polacco David Kubacki, piazzandosi primo in entrambi i salti: sette su otto quindi per lui, con la sola "macchia" della prova di Innsbruck. Oltre 313 punti a fine gara e un dominio assoluto.
Il norvegese quindi chiude il torneo con 1191,2 punti, 33 punti sopra Kubacki e 62 sopra Lanisek, gli stessi che hanno occupato il podio quest’oggi, a dimostrare la superiorità di questi tre atleti pispetto a tutti gli altri.
"Mi sentivo molto bene – ha detto Granerud a fine prova – nel secondo salto ho staccato molto bene, è stato perfetto, non riesco a smettere di sorridere. È tutto incredibile, la tournee è sempre speciale per tutti. Quando sei qui senti davvero la pressione, ed essere stato in grado di gestirla mi rende orgoglioso. Come esperienza – conclude – è stato anche meglio della vittoria in Coppa del mondo, anche se quella è più difficile".
Un altro che può ritenersi soddisfatto è Kubacki, che in tutti i salti della manifestazione è riuscito a classificarsi tra i primi tre, ma ha dovuto inchinarsi a un rivale eccezionale, a cui sia lui che Lanisek hanno voluto concedere un tributo, caricandoselo sulle spalle a omaggio di una prestazione strabiliante, non solo oggi, ma in tutto il torneo.
Fuori alla prima serie Alex Insam (34°) e Giovanni Bresadola (40°).
Salto con gli sci – Quattro trampolini: Granerud vince anche a Bischofhofen, la rassegna è sua

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai