Si è da poco conclusa la 20 Km mass start in tecnica classica che ha visto una vittoria sfumata per la piemontese Elisa Gallo per soli 4 centesimi.
L’atleta delle Fiamme Gialle, al primo podio stagionale, ha interpretato al meglio il tracciato di gara, rimanendo con il gruppo di testa sin dall’inizio della gara. Un pò di amaro in bocca, quindi, per la 19enne azzurra che ha dato del filo da torcere a Marina Kaelin, salvo poi doversi arrendere alla svizzera proprio negli ultimi metri finali. Al 3° posto la francese Liv Coupat con un distacco di 19” dalla vincitrice. Al 4° posto la polacca Daria Szkurat, staccata di 30”7, 5^ piazza per Christina Doeringer.
La vincitrice della sprint di ieri, la valdostana Nadine Laurent, si classifica al 6° posto, con un ritardo sulla vincitrice di 55”7. 8^ piazza per Ylvie Folie.
Doppia festa in casa Kaelin e nuovamente vittoria sul filo di lana: se Marina ha vinto per 4 centesimi, la sorella Nadja sale sul gradino più alto del podio per soli 2 centesimi, beffando così la connazionale Lea Fischer. Al 3° posto, a soli 1”7 la tedesca Helen Hoffmann, al suo secondo podio stagionale. Non è riuscita a dare la zampata finale Francesca Franchi che è riuscita ad interpretare nel modo giusto la pista rimanendo nelle prime posizione per gran parte della gara, salvo poi arrendersi negli ultimi chilometri e chiudere al 4° posto. La francese Coralie Bentz chiude in 5^ posizione a 14”7 dalla vincitrice.
Nicole Monsorno e Sara Hutter chiudono all’8° e 9° posto. Turno di riposo per Federica Cassol.
Sci di Fondo – OPA Cup, Festa in casa Kaelin: Marina e Nadja vincono la 20Km Mass Start TC. Elisa Gallo è 2^ Junior; Francesca Franchi 4^ Senior

Ti potrebbe interessare
Fondo – Valentina Maj e Lucia Isonni si raccontano alla vigilia della gara di casa a Schilpario
Il cognome Maj è una garanzia nel mondo dello sci di fondo e il primo a farsi conoscere è stato Fabio Maj, ex
Fondazione Milano Cortina 2026 e Randstad Italia insieme per i Giochi Olimpici e Paralimpici italiani
Fondazione Milano Cortina 2026 e Randstad Italia, società del Gruppo leader mondiale nei servizi per le risorse
Sci di Fondo – Opa Cup, un ottimo Lorenzo Romano sfiora la vittoria nell’individuale di Prémanon (Francia)
Lorenzo Romano ha regalato all’Italia il primo podio di giornata nella tappa di Opa Cup francese. Sulle nevi di