Si è appena conclusa la staffetta Single Mixed che apre la giornata finale della tappa di Pokljuka (Slovenia); nonostante le condizioni meteo in peggioramento rispetto alle giornate precedenti, con vento irregolare, i risultati che non evidenziano grandi sorprese.
Domina la Norvegia, con la coppia formata da Vetle Sjåstad Christiansen e Ingrid Landmark Tandrevold, che insieme avevano già fatto in un certo senso le prove tecniche per questo format nel World Team Challenge durante la pausa natalizia. Per i due una prestazione impeccabile al tiro e sugli sci: all’arrivo un margine 41” dalla Francia, seconda classificata, e solo 5 ricariche utilizzate. I transalpini, in pista con la coppia formata da Antonin Guigonnat e Lou Jeanmonnot, hanno invece utilizzato solo una ricarica in più rispetto ai norvegesi. A chiudere il podio il duo svizzero Amy Baserga e Niklas Hartweg per la Svizzera per loro 49”6 di ritardo dalla testa e 8 ricariche utilizzate. I due biathleti svizzeri, pur giovanissimi (entrambi classe 2000) si stanno mettendo in luce con piazzamenti interessanti; non stupisce dunque l’ottimo risultato odierno.
Rammarico per l’Italia, rappresentata da Patrick Braunhofer e Rebecca Passler, che chiude 11esima a 2’28”9. Entrambi gli azzurri sono stati vittime di due incidenti del primo giro con Braunhofer e nel terzo con Passler che hanno fatto perdere posizioni e secondi preziosi. Senza i due incidenti, l’Italia avrebbe potuto sperare in una posizione migliori. Nel complesso una buonissima gara per i due giovani atleti altoatesini al poligono con sole 6 ricariche, mentre qualcosa è stato pagato in termini di sci.
Delusione anche per l’Austria, troppo fallosa al tiro, che ha chiuso quinta a 1’45”9, Stati Uniti arrivati a giocarsi il podio nell’ultimo poligono ma costretti ad andare nel giro di penalità due volte, terminando la gara in sesta posizione a 2’01”4 e per la Svezia, decima davanti all’Italia con un ritardo di 2’19” a causa dell’ultima serie in piedi di Samuelsson particolarmente fallosa che è costata al team svedese ben 3 giri di penalità, facendolo sprofondare in classifica.
Appuntamento questo pomeriggio per la Staffetta Mista che concluderà la tappa slovena alle ore 14.25. A difendere i colori dell’Italia, il quartetto formato da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.
Biathlon – Norvegia domina la Single Mixed davanti a Francia e Svizzera
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuela Comola dopo lo splendido argento nell’Individuale femminile agli Europei di Sjusjoen: “Sono fiera di me perché, con coraggio, sto affrontando le mie paure”
È una splendida Samuela Comola quella che ha ottenuto la medaglia d’argento nell’Individuale femminile
Biathlon – Didier Bionaz dopo il 5º posto nell’Inviduale agli Europei di Sjusjoen: “Sono contento per la parte sciato, anche se so di avere ancora margine”
Buon quinto posto con il secondo tempo sugli sci per Didier Bionaz nell’Individuale maschile agli Europei di
Biathlon – Samuela Comola medaglia d’argento nell’individuale degli Europei a Sjusjøen!
Arriva la prima medaglia per l’Italia agli Europei di biathlon partiti oggi a Sjusjøen, in Norvegia. Ad

