Si avvicinano i Mondiali di Oberhof, ma soprattutto si vuole fare in modo di dare spazio alla meritocrazia ma anche alla crescita delle giovani atlete. Lo staff tecnico della nazionale azzurra di biathlon ha così deciso di andare anche oltre il numero di pettorali a disposizione, quei soli cinque posti per le donne azzurre che quest’anno sono un grandissimo handicap, visto che ci sono tante giovani pronte a ritagliarsi il proprio spazio in Coppa del Mondo, ottenendo ottimi risultati in IBU Cup, ed altre, come Federica Sanfilippo, capaci di meritarsi la convocazione nel massimo circuito a suon di risultati.
Ecco quindi che saranno ben sei le donne convocate per la tappa di Ruhpolding. Alle cinque già presenti a Pokljuka, che sono Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Rebecca Passler e Samuela Comola, si aggiunge infatti anche Eleonora Fauner, che ha vinto la sprint di IBU Cup a Brezno-Osrblie, mettendosi alle spalle la compagna di squadra Hannah Auchentaller, segno di quanto la squadra femminile stia vedendo crescere il proprio livello generale.
Da capire come verranno gestite le atlete, dal momento che il programma prevede individuale e mass start, con nel mezzo la staffetta. Facile intuire che le sei convocate gareggino tutte, quindi l’esclusa dall’individuale sarà probabilmente al via della staffetta.
Per quanto riguarda gli uomini, per la prima volta quest’anno l’Italia avrà finalmente il contingente pieno di sei atleti. Anche in questo caso, infatti, ci sono state solo delle aggiunte in vista di Ruhpolding. Oltre a un ritrovato Bionaz, al confermato Braunhofer, al fantastico Giacomel e un David Zingere in crescita, ci saranno anche Daniele Fauner, al rientro dopo il forte raffreddore che lo ha fermato prima di Pokljuka, e Daniele Cappellari, che si è ben comportato in IBU Cup.
Ancora fuori Lukas Hofer, che continua ad allenarsi mentre attende di risolvere il suo problema ai tibiali. La speranza è in un recupero in vista di Anterselva, che darebbe all’azzurro l’opportunità di mettersi alla prova prima del Mondiale di Oberhof.
CONVOCATI
DONNE
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Federica Sanfilippo (1990 – Fiamme Oro)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Eleonora Fauner (1997 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
UOMINI
Daniele Cappellari (1997 – Fiamme Oro)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Daniele Fauner (1999 – Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
David Zingerle (2000 – Esercito)
Biathlon – Contingente “overbooking” per l’Italia a Ruhpolding: dodici convocati, ci sono sei donne
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Eric Perrot alla vigilia dei Giochi Olimpici: “Cercherò di fare del mio meglio. Il mio obiettivo è l’oro olimpico”
Nella giornata di mercoledì 28 gennaio, a poco più di una settimana dall’inizio dei Giochi Olimpici invernali di
Biathlon – Samuela Comola dopo lo splendido argento nell’Individuale femminile agli Europei di Sjusjoen: “Sono fiera di me perché, con coraggio, sto affrontando le mie paure”
È una splendida Samuela Comola quella che ha ottenuto la medaglia d’argento nell’Individuale femminile
Biathlon – Didier Bionaz dopo il 5º posto nell’Inviduale agli Europei di Sjusjoen: “Sono contento per la parte sciato, anche se so di avere ancora margine”
Buon quinto posto con il secondo tempo sugli sci per Didier Bionaz nell’Individuale maschile agli Europei di

