La Norvegia dello sci di fondo è ricca in termini di bacheca dei trofei, ma anche di finanze sportive. Lo rivela un’interessante statistica resa nota da "SVT Sport", che spiega come i fondisti norvegesi abbiano fino a questo punto della stagione invernale raccolto oltre 7 milioni di corone messi in palio dal circuito di Coppa del Mondo, di fatto il 68 per cento del montepremi totale.
L’atleta "Paperone" è senza dubbio Johannes Høsflot Klæbo, fresco vincitore (ma sarebbe più corretto dire dominatore…) del Tour de Ski, il quale ha sin qui guadagnato un totale di poco più di 2 milioni di corone.
Per esprimere l’egemonia della Norvegia, basta dare voce ai numeri: in 17 gare i suoi fondisti hanno conquistato 36 dei 51 posti sul podio, contro i nove dell’Italia, i tre della Francia, i due della Svezia e l’unico acuto della Gran Bretagna.
A proposito della nostra Nazionale: se la Norvegia è prima e inarrivabile, l’Italia è seconda nella speciale graduatoria relativa ai premi in denaro conquistati in Coppa del Mondo quest’anno, con 985mila euro incamerati, grazie soprattutto a Federico Pellegrino, il quale, da solo, ne ha introitati 751mila. Medaglia di bronzo per la Svezia (849mila euro), di cui la metà è stata acciuffata da Calle Halfvarsson.
Sci di fondo – Norvegia pigliatutto, anche nel montepremi di Coppa del Mondo: conquistato il 68% degli importi distribuiti quest’anno! Sorpresa Italia…
Foto Credits: Newspower
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
