"A volte bisogna fare delle scelte difficili". Johannes Klæbo ha comunicato, attraverso l’ufficio stampa della nazionale norvegese di sci di fondo, che non prenderà parte ai Campionati Nazionali in programma questo weekend. Curiosamente, infatti, la Federazione Norvegese ha inserito i Campionati Norvegesi, in programma a Gjøvik, in contemporanea con la tappa di Coppa del Mondo.
Per venire incontro gli sprinter, però, la sprint è in programmata già giovedì, ma Klæbo ha annunciato che dopo un Tour de Ski piuttosto duro preferisce non correre dei rischi. Il campione norvegese chiede comprensione a tutti i tifosi: «La mia ambizione era quella di disputare sia lo sprint dei Campionati Nazionali questo giovedì che quella di Coppa del Mondo sabato a Livigno in Italia. Dopo la sessione di oggi, devo solo rendermi conto che il corpo ha bisogno di più tempo per riprendersi dopo un duro Tour de Ski. Ecco perché devo dare delle priorità, e questo significa che giovedì prossimo non farò lo sprint a Gjøvik. Mi dispiace che sia andata così. E capisco che alcuni rimarranno delusi dal fatto che abbandoni la sprint dei nazionali, ma ogni tanto devo fare delle scelte difficili. Spero ci sia comprensione per la scelta che ho fatto».
A scusarsi dovrebbero essere forse coloro che hanno organizzato i Campionati Norvegesi nella stessa settimana in cui è in programma una tappa di Coppa del Mondo.
Una bella notizia sicuramente per tutti i tifosi italiani, che potranno vederlo in gara dal vivo.
Sci di Fondo – Klæbo salta i Campionati Norvegesi, la sua priorità è la sprint di Livigno!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Primi allenamenti a Nove Mesto, l’Italia torna in azzurro per i Mondiali
Finalmente la Vysocina Arena di Nove Mesto ha riaperto le porte agli atleti che, dopo un giorno di allenamento
Biathlon – La programmazione della nazionale francese di biathlon: da Chambéry e Sjusjoen, tutti i raduni
La Squadra A, che non dovrebbe subire modifiche, si ritroverà il 20 maggio a Chambéry; estate in Francia con un
Sci di fondo – Solo 6 Paesi al via nella staffetta femminile, Northug: “Quando ci sono tappe da 2 giorni, devono esserci solo gare indviduali. Le sostituirei con Team sprint”
Nella staffetta femminile di domenica 3 dicembre, erano rappresentate solo 6 Nazioni, oltre a una squadra FIS,