Federico Pellegrino ha raccontato le sue sensazioni in vista della sprint individuale, che inaugurerà la tappa di Coppa del mondo in programma a Livigno di sabato 21 e domenica 22 gennaio, dove si disputeranno anche le team sprint, alle quali prenderanno parte per la squadra azzurra anche Francesco De Fabiani, Davide Graz, Simone Mocellini, Mikael Abram e Michael Helwegger in campo maschile e Caterina Ganz, Cristina Pittin, Nicole Monsorno, Martina Bellini e Federica Sanfilippo fra le donne.
“La pista sprint di Livigno è molto interessante – spiega il campione valdostano -. Abbiamo fatto un bel lavoro di squadra in questi giorni, e la pista è come me la immaginavo. Mi hanno mandato un po’ di video di recente, ed è una pista interessante nel senso che il lunghissimo sprint finale in stile atletica, con l’ultimo tratto leggermente in salita, bisognerà gestirlo bene. Ho riposato qualche giorno dopo il Tour de ski, per poi fare un secondo carico di lavoro in vista delle prossime te settimane. Sono curioso di vedere come riuscirò a gestirmi, visto che si correrà a più di 1800 metri di quota rispetto anche solo ai 1500 metri di Davos. Ho voglia di mettermi alla prova per cercare di essere nuovamente protagonista. Un grande plauso al comitato organizzatore, perché questo più che un recupero sembra una delle migliori gare organizzate nella stagione in corso. C’è tanta neve, il tracciato è largo ed impeccabile, preparato alla perfezione. Un grande plauso all’organizzazione per essere riuscita ad organizzare un evento del genere in così poco tempo”
A seguire il programma completo:
Sab. 21/01/23 – Coppa del mondo – Sprint TL maschile e femminile Livigno (Ita) – qualificazioni ore 10.45, finali ore 13.15
Dom. 22/01/23 – Coppa del mondo – Team sprint TL maschile e femminile Livigno (Ita) – qualificazioni ore 11.45, finali ore 15.15
Sci di Fondo – Pellegrino: “Pista sprint di Livigno molto interessante, un plauso all’organizzazione”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Le emozioni di Pellegrino e Barp dopo il secondo posto nella Team Sprint di Davos
Davos sorride all’Italia grazie alla performance di Federico Pellegrino ed Elia Barp, che portano la squadra
Sci di fondo – Le startlist della sprint a skating di Davos. Nove gli azzurri al via, sei uomini e tre donne
Terza sprint della stagione olimpica di Coppa del Mondo di sci di fondo e prima in tecnica libera. La voglia di
Sci di fondo – Valnes e Klaebo dopo la vittoria nella team sprint di Davos: “Siamo stati saggi a restare davanti per non incorrere nelle cadute”
Johannes Hoeslfot Klaebo ed Erik Valnes continuano ad essere i più forti nella team sprint. Nel format di gara

