Non poteva finire in modo migliore la trasferta americana del valfurvese Luca Compagnoni: l’atleta dell’UnderUp mette in valigia la medaglia di bronzo nella 30Km in tecnica libera.
Un gara serrata e dai ritmi alti sin dall’inizio con il gruppo di testa che rimane sempre compatto e in attesa di studiarsi l’uno con gli altri, Compagnoni non abbassa mai la guardia e rimane sempre incollato ai primi.
Ma come sempre sono gli ultimi chilometri dove gli atleti si scatenato alzando i ritmi per cercare di dettare legge: al Km 27,5 è proprio l’americano John Steel Hagenbuch a trainare il gruppo e infliggendo subito secondi di distacco agli avversari che lo seguono. Compagnoni non si fa trovare impreparato e segue Hagenbuch, seguito subito dal norvegese Magnus Boee.
La lotta è ormai a tre ed è proprio l’americano a tagliare per primo il traguardo con il tempo finale di 1:12’48”8 mentre Compagnoni e Boee, con le ultime forze, sprintano verso l’arrivo: è il norvegese ad avere la meglio su Compagnoni con un distacco l’uno dall’altro di neppure 2”.
Riccardo Lorenzo Masiero chiude in 29^ posizione.
Sci di Fondo – Universiadi, Luca Compagnoni è bronzo nella 30Km di Salt Lake City

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug ancora in corsa: nel 2026 al via della Mezza Maratona di Copenaghen
Therese Johaug ha annunciato per la seconda volta la fine della propria carriera dopo i Mondiali di Trondheim 2025,
Sci di fondo – Ylvie Folie, finalmente la nazionale: “Farne parte è un orgoglio. Ora voglio sfruttare questa occasione”
Per la prima volta è entrata a far parte di una nazionale azzurra, dopo essersi allenata nell’ultima stagione con
Sci di fondo – Incidente col parapendio, Flora Dolci dice addio al sogno olimpico. Il medico: “C’era il rischio di conseguenze neurologiche”
Un grave incidente in parapendio spegne i sogni olimpici di Flora Dolci che è costretta a chiudere la stagione