Gabriele Matli vince la 10 km in tecnica classica del Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) che si sta tenendo in Friuli Venezia Giulia. Sulla neve di Sappada il classe 2005 aggregato al G.S. Fiamme Gialle domina la concorrenza in 23’27"05, dando quasi un minuto a tutti. Gli svedesi Simon Nordlander e Hugo Nilsson arrivano infatti rispettivamente a 47" e 47"1.
Non è mancato pubblico e tifo malgrado le fredde temperature e un cielo che prometteva neve. La competizione si è però svolta in modo lineare e ha visto protagonisti altri italiani, con Federico Pozzi quinto (+57"2) e Niccolò Giovanni Bianchi nono (+1’19"8) e Tommaso Cuc 21esimo (+1’56"6). Pozzi arriva a sei secondi da Isai Naff e chiude davanti a Pitkanen, Kivil, Moch, Bianchi e Walcher.
Proprio il classe 2006 di Valdisotto chiude con l’amaro in bocca, avendo orbitato in zona podio per 3/4 di gara (ai 7,5 km è a meno di tre secondi dal terzo posto). Lo stesso non si può dire per Matli, che invece tiene un’andatura regolare, demolendo gli avversari sin dal primo chilometro: ai 3750 metri ha +6"9 su Pozzi, ai 7500 il suo vantaggio su Nilsson sale a 37"5. Gestione? Macché. L’ossolano tira come un forsennato sino al traguardo, guadagnando altri dieci secondi sullo svedese, beffato da Nordlander grazie a un ultimo giro sontuoso. Il connazionale va allo stesso ritmo di Matli e recupera in 2,5 km un gap di 10"8, guadagnandosi così il secondo posto.
Sci di Fondo – EYOF, Gabriele Matli domina la 10 km TC di Sappada

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,
(VIDEO) Sci di fondo – Elia Barp: “L’esperienza dello scorso anno mi ha insegnato a non dare nulla per scontato”.
“Mi sento di poter dire che sto bene, mi sto allenando nel modo giusto e penso di poter essere tra i papabili