È ancora grandissima Italia al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) che si sta tenendo in Friuli Venezia Giulia. Nella 7,5 km maschile a libero di Sappada, Gabriele Matli si conferma al primo posto dopo la grande vittoria di ieri (nella 10 km a classico). L’atleta ossolano chiude la sua prova in 18’08"5: l’unico a tenergli testa fino alla fine è un altro italiano, Federico Pozzi, arrivato a 7"4. Splendida doppietta azzurra e terza medaglia dallo sci di fondo. Bronzo per Hugo Nilsson.
Nulla possono gli svedesi, nemmeno questa volta, contro Matli. Nilsson tenta anche di sfruttare il traino di Simon Nordlander, andato un po’ in difficoltà dopo la medaglia di ieri, ma il 17enne deve raccogliere un altro terzo posto dopo essere arrivato a 24" dal leader.
Se ieri Matli ha imposto un ritmo costante nei 10 km, per ottenere il bis sul gradino più alto del podio l’azzurro dà il meglio di se nella seconda parte, dimostrando dunque di avere nel repertorio più piani-gara: grazie a un irresistibile cavalcata dopo i 3000 metri, il piemontese aggregato alle Fiamme Gialle si costruisce un gap irrecuperabile per Nilsson, che in 4,5 km prende 25". Sale di tono nella seconda metà anche Pozzi, molto più rapido dei vari Nilsson, Naeff e Lindberg, che crollano tutti nel finale. In top-10 anche Moch, Lindberg, Walcher, Deloche, Vaxelaire, Naeff e Kivil, con quest’ultimo che precede di 3"6 Niccolò Giovanni Bianchi (+47"2). Ventiseiesimo Tommaso Cuc.
Sci di Fondo – EYOF, bis di Matli nella 7,5 km di Sappada! Ed è splendida doppietta italiana grazie a Pozzi
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 20 dicembre
Prosegue il weekend prenatalizio delle discipline nordiche e del biathlon che portano a compimento le ultime gare
Sci di fondo – FESA Cup: nella sprint a skating femminile di St.Ulrich vittoria per la svizzera Alder tra le senior, con Virginia Cena 4ª e per l’austriaca Bucher tra le Under 20
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sulle nevi austriache di St. Ulrich am Pillersee, la seconda sprint in
Sci di fondo – FESA Cup: è grande Italia nella sprint a skating maschile di St. Ulrich! Pozzi vince nella categoria Under 20 con Pinzani terzo! Tra i senior 2º Gabrielli e 3º Chiocchetti!
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sulle nevi austriache di St. Ulrich am Pillersee, la seconda sprint in

