Lo Sci Club Schilpario è pronto a fare il bis e, dopo l’antipasto delle competizioni svolte lo scorso weekend, viaggia spedito verso il secondo appuntamento in programma dal 10 al 12 febbraio. I fondisti hanno rodato la pista bergamasca degli Abeti, il fiore all’occhiello del fondo in Val di Scalve, e la sesta tappa di Coppa Italia Rode ha segnato la doppietta dell’atleta di casa Martina Bellini (CS Esercito) nella prova individuale e nell’inseguimento in tecnica classica. Nella gara a inseguimento si è messa in mostra anche la bergamasca Denise Dedei (CS Esercito), terza tra le U23 registrando per di più il miglior tempo. Cresce la forma per l’ex biathleta Giuseppe Montello, sul primo gradino del podio nella gara individuale, seguito dal carabiniere Lorenzo Romano ed il 4° posto da parte del finanziere Giandomenico Salvadori, i quali saranno al via questo weekend all’appuntamento di Coppa del Mondo a Dobbiaco assieme a Martin Coradazzi, vincitore nell’inseguimento. Tra gli U23 si è imposto invece nella prova a inseguimento l’altoatesino Hannes Oberhofer delle Fiamme Gialle, davanti a Nicolò Cusini (CS Esercito) e al carabiniere Benjamin Schwingshackl.
Lo Sci Club Schilpario è una realtà sportiva consolidata e dinamica nel panorama dello sci di fondo italiano. Nato nel 1952, il futuro del club dei “diavoli rossi” è luminoso e lo storico speaker Maurizio Capitanio sarà la voce narrante della tre giorni di gare a febbraio, settima tappa di Coppa Italia Rode aperta anche agli atleti stranieri. Dopo l’allenamento ufficiale di giovedì 9, si entrerà nel vivo delle gare venerdì alle 9.30 con la prova Team Sprint in tecnica classica, mentre sabato si disputerà la Mass Start in tecnica libera di 15 km per i Senior e di 10 km per U16, U20 e U18, con quest’ultima categoria a lottare per il Campionato Italiano. Infine domenica ci sarà la prova Individuale in tecnica classica sulla distanza di 10 km per Senior, U23, U20 e U18 maschili, mentre le ragazze si confronteranno sulla distanza di 7,5 km.
In pista a dirigere i lavori ci saranno il direttore di gara Andrea Giudici e il direttore di pista Fabio Maj, ex olimpionico con due argenti nella staffetta a Nagano 1998 e a Salt Lake City 2002. Sfilerà davanti al pubblico di casa la “diavoletta rossa” Lucia Isonni, impegnata in questi giorni ai Campionati del Mondo Junior in Canada.
Sci di Fondo – La Coppa Italia torna ancora a Schilpario; in programma anche i Campionati Italiani Aspiranti

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Vermeulen, Moser e la strategia “ciclistica” dietro la doppietta austriaca del Blinkfestivalen
È sci di fondo d’agosto, certo. Ma senza dubbio non si può esimersi dal sottolineare che la 15 km maschile
Per i Myhlback lo sci di fondo è di casa: ecco Vera, la sorella minore del predestinato Alvar
Il talento sboccia a vista d’occhio tra le pareti di casa Myhlback. Mentre si accumulano i successi e i passi
Combinata nordica – Truls Johansen è il nuovo capo allenatore della nazionale norvegese
La Norvegia della combinata nordica annuncia una novità che riguarda da vicino lo staff tecnico della nazionale.