Si è appena concluso il segmento di salto per la gara maschile di combinata nordica dei Mondiali Juniori di Sci Nordico di Whistler (Canada). Sul trampolino HS104 ad imporsi è stato Niklas Malacinski. Lo statunitense, quinto nel PCR, trovando la distanza maggiore della serie (102.5m) con vento frontale, totalizza 138.2 punti. Nel segmento di fondo sarà dunque il primo a partire e con un discreto margine sugli inseguitori.
Alle sue spalle Jiri Konvalinka, già secondo nel PCR; il suo salto porta in dote 134 punti e consentirà al ceco di partire nel segmento con gli sci stretti con un ritardo dalla testa di 17”. A seguire il norvegese Andreas Ottesen che, a parità di misura col ceco, ottiene un punteggio di 132.9 e accumula un ritardo da Malacinski di 21” perdendo punti nella compensazione e nelle valutazioni dei giudici.
Oltre a questo trio, in testa provvisoriamente, è da rimarcare l’ottima quinta piazza dell’azzurro Iacopo Bortolas che, al di là della squalifica nel team event, può provare a riscattarsi nella gara odierna. Dopo essere stato in testa nel trial round di questa mattina, il suo salto di 99.5 m gli rende 132.4 punti: l’italiano partità con un distacco di 23” dalla testa. I distacchi contenuti però lasciano la porta aperta a numerosi atleti, tra cui non bisogna sottovalutare il tedesco Tristan Sommerfeldt, autore della volata finale che permesso alla Germania di conquistare la medaglia d’oro nel Team Event e il francese Marco Heinis, rispettivamente 13esimo e 17esimo, ma con un ritardo dalla testa rispettivamente di 1’04” e 1’16”.
Gli altri italiani sono invece più indietro: Manuel Senoner con 114.4 punti è 22esimo e nella 10km di fondo partità con un ritardo di 1’35”, mentre Stefano Radovan è 33esimo con un ritardo di 3’04. Bryan Venturini è purtroppo squalificato per tuta irregolare.
Combinata Nordica – Lo statunitense Malacinski in testa dopo il salto, Bortolas 5^

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bjørndalen ricorda Dahlmeier: “È sempre rimasta se stessa. Ci mancherà moltissimo”
“È terribilmente tragico. Ci mancherà moltissimo”. Sono parole sentite e commosse quelle di Ole Einar
Sci di fondo – Hoffmann accende la Germania: “Voglio vincere la Coppa del Mondo almeno una volta”
Se la Germania dello sci di fondo vive in questi mesi un periodo difficili per via della positività al clenbuterolo
Salto con gli sci – Polonia, i convocati per il Summer Grand Prix a Courchevel: presente Wasek
La Polonia al maschile si proietta al debutto stagionale, con il Summer Grand Prix ormai pronto a prendere il via.