Ebba Andersson è ancora la prima donna del Circo Bianco. Nella 10km in tecnica libera di Dobbiaco la venticinquenne svedese si è confermata la più forte del lotto nelle prove sulla distanza, completando il tracciato alla Nordic Arena pusterese in 23’24"7 per cogliere la quinta affermazione della carriera, la quarta in stagione.
Condizioni pressoché ideali sull’anello di 5 chilometri della pista Nathalie ed Andersson non ha esitato a mettersi al comando delle operazioni, svettando nelle classifiche parziali sin dai primi intermedi per chiudere la pratica con 13"3 di vantaggio sulla statunitense Jessie Diggins – già terza nella sprint di ieri – e 33"2 sulla norvegese Ingvild Østberg, al secondo podio stagionale, il 76imo complessivo.
Se la svedese e la statunitense sono rimaste appaiate ai primi posti per l’intera gara, Østberg è risalita nel corso dei chilometri, complici le difficoltà di Frida Karlsson nella seconda tornata, con un distacco andato allargandosi fino a farla scivolare dal terzo posto parziale dei -3 all’ottavo conclusivo, superata dalla stessa Østberg ma anche dalla svizzera Nadine Fähndrich (quarta a 37"4), dall’altra statunitense Rosie Brennan, dalla francese Delphine Claudel e dalla tedesca Victoria Carl; completano la top10 di questo sabato pusterese la finlandese Krista Parmakoski e Julia Kern, per piazzare una preziosa tripletta a stelle e strisce ai vertici della classifica.
Francesca Franchi con il 27° tempo (+1’26) è risultata la migliore delle azzurre in gara, la trentina ha preceduto di poco le due gemelle Weng, con Lotta 28ima davanti alla leader della generale Tiril che vede avvicinarsi in classifica Diggins. A seguire, 36° tempo per Federica Sanfilippo con Cristina Pittin 39ima, Anna Comarella 41ima e Martina Bellini 43ima.
La classifica completa:
Sci di Fondo – Ebba Andersson sbaraglia la concorrenza a Dobbiaco, sul podio Diggins e Østberg
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Caterina Ganz dopo il terzo posto a Muonio: “Ho avuto feedback positivi”
Sono solo gare pre stagionali, ma da Muonio arrivano belle notizie per l’Italia dello sci di fondo femminile.
Sci Alpinismo – La Polisportiva Albosaggia piange la scomparsa del giovane Simone Valli
Il diciottenne, ex skialper della società lombarda, è scomparso domenica mentre svolgeva il suo nuovo lavoro di
Congresso FIS del 25 e 26 maggio a Milano, cosa sapere: candidati al consiglio, assegnazione Mondiali e diretta streaming
Milano ospita il Congresso della FIS, che si svolgerà i prossimi 25 e 26 maggio presso la sede del Comitato