Saranno gare ancora più competitive quelle individuali del Mondiale di Oberhof. L’IBU ha infatti chiarito una regola stabilita in estate, che inizialmente aveva destato un po’ di confusione. Per la stagione 2022/23, molto probabilmente per rendere più alto il livello viste le assenze di Russia e Bielorussia, si è deciso di concedere un pettorale extra alle nazioni che hanno un proprio atleta nella top quindici della generale. Ciò significa che l’Italia potrà schierare cinque donne grazie a Vittozzi e Wierer, ma anche cinque uomini grazie a un bravissimo Giacomel.
Inoltre le nazioni che contano i campioni mondiali e olimpici in sprint e pursuit possono schierarli in queste gare, senza però superare il limite di sei pettorali.
Purtroppo, però, la grande maggioranza delle nazioni non aveva compreso il regolamento, ciò evidenzia un chiaro problema di comunicazione.
Queste sono quindi le quote per ogni nazione.
Uomini:
FRA 6
NOR 6
SWE 6
GER 5
ITA 5
SUI 5
CZE 5
Donne:
NOR 6
FRA 5
SWE 5
GER 5
AUT 5
CZE 5
ITA 5
SVK 5
Biathlon – Italia con cinque posti nelle due sprint, Norvegia, Svezia e Francia con sei uomini!

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Laegreid a Fondo Italia dal raduno in Val di Fiemme: “Il mio obiettivo è diventare il migliore in ogni gara”
Trovare le motivazioni dopo aver battuto sul campo uno se non il più grande biathleta della storia non è semplice,
VIDEO, Biathlon – Siegfried Mazet a Fondo Italia: “Lascio la Norvegia in cerca di nuove sfide. L’ho svelato subito per rispetto nei loro confronti”
Al poligono è concentrato e determinato come sempre nel seguire i suoi atleti nel corso di un allenamento combinato
Biathlon – Il Gruppo B femminile torna al lavoro: azzurre in Valle d’Aosta
Tornano già al lavoro le donne della nazionale azzurra di biathlon. In attesa di scoprire i nomi delle azzurre del