Le Olimpiadi sbarcano nella Riviera dei Fiori: nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo, sono stati presentati sul palco dell’Ariston due disegni che concorreranno per diventare la mascotte ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
La prima proposta è una coppia di Fiori, realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo A.B. Sabin di Segrate (Milano): una stella alpina e un bucaneve che "nel loro viaggio dalle montagne alla città impareranno a superare gli ostacoli e a conoscersi meglio, ritrovandosi più simili che diversi, scoprendo una forza e una determinazione inattese".
La seconda proposta è invece quella degli Ermellini, disegnata dall’Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro): "due fratelli che partono alla volta dei Giochi Invernali con’idea in testa: le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono per tutti e di tutti e dunque ci sarà posto anche per due ermellini che non hanno niente da invidiare agli altri sportivi"
I due "finalisti" sono stati selezionati tra i migliaia di elaborati realizzati dagli studenti delle classi del primo ciclo delle scuole di tutta Italia che hanno aderito al concorso "La scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026". L’iniziativa è stata lanciata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dal Ministero dell’Istruzione nel giugno 2021, con l’intento di coinvolgere i più giovani alla Road To The Games.
Come successo in precedenza per il logo e per l’inno, la scelta finale sarà fatta tramite voto popolare: con una semplice iscrizione al Fan Team di Milano-Cortina 2026 sul sito ufficiale dei giochi ai cinque cerchi, tutti possono esprimere la propria preferenza.
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Le scuole italiane disegnano le mascotte
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Lou Jeanmonnot e la passione per lo sci alpinismo: “E’ bellissimo godermelo qui, prima di chiudere la carriera vorrei scalare il Monte Bianco”
Il biathlon non è l’unica passione di Lou Jeanmonnot che, nei giorni di riposo, preferisce godersi il
Combinata nordica – Milano-Cortina 2026, Samuel Costa chiude l’attività agonistica con il quarto posto nella team sprint: “Sapevo che con una gara perfetta avremmo potuto vincere una medaglia”
Sotto una nevicata che ha reso ancor più epico la prova, l’Italia ha sfiorato una storica medaglia nella team
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: Einar Hedegart: “La mia presenza nella team sprint era in dubbio a causa di un malanno”
Nella giornata di lunedì 16 febbraio, dopo l’ottima impressione destata in staffetta, il norvegese Einar Hedegart è

