Grande mattinata in Svizzera per i colori italiani. Iris De Martin Pinter vince infatti la sprint 1,4 km di Campra di Opa Cup Junior con il tempo di 2’53"84. La veneta precede in volata Gina Del Rio (+0"56) e l’altra azzurra qualificata alla finale, Nadine Laurent (+4’62"). De Martin Pinter e Laurent avevano centrato anche il miglior tempo nelle qualificazioni, stampando entrambe un 2’55"58.
Fantastica la prova della classe 2004, che conferma i suoi progressi in stagione e festeggia come meglio non potrebbe la convocazione per i Mondiali di Planica. Lo stesso si può dire per Laurent, anche lei chiamata a gareggiare assieme alle più forti sciatrici del mondo nella rassegna iridata slovena, dove entrambe le azzurre dovrebbero prendere parte alla sprint. La valdostana si arrende a Del Rio sia in semifinale che in finale, ma può dirsi comunque soddisfatta della prova, mentre De Martin Pinter regola tranquillamente Siri Wigger e Liv Coupat, per poi salire molto di colpi in finale e piegare Del Rio.
Per quanto riguarda le altre italiane, Elisa Gallo eliminata in semifinale ed è decima, Ylvie Folie e Virginia Cena fuori in batteria: rispettivamente 22esima e 24esima.
Sci di Fondo – Opa Cup Junior, De Martin Pinter vince la sprint di Campra, terza Laurent

Ti potrebbe interessare
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della