Anaelle Bondoux e Lora Hristova, che avevano condiviso il gradino più basso del podio nella sprint femminile disputatasi ieri, si sono aggiudicate rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento nella Pursuit femminile che si è appena conclusa a Madona, evento conclusivo degli Europei Junior.
La francese, con tre errori, chiude la gara in 32’47”1, con un margine di 49”6 dalla bulgara a parità di errori. All’ultimo poligono, con un bel margine sulle inseguitrici, Bondoux commette due errori e la medaglia d’oro sembra ormai persa, ma Hristova sbaglia altrettanti colpi, riportando la vittoria nelle mani della transalpina la quale, grazie al miglior passo sugli sci, si aggiudica anche la classifica del Pursuit Time, seguita da Marlene Fichtner che, con due errori commessi nelle due serie in piedi, e un ritardo di 1’22”8, sale sul podio e conquista la ottiene di bronzo; una solida rimonta per la tedesca, che partiva dalla 18esima piazza: a fare la differenza, i due poligoni a terra senza errori.
Ottima prestazione di squadra per la Francia, che oltre a Bondoux, piazza altre tre atlete in top 6: Jeanne Richard, Leonie Jeannier e Camille Bened sono rispettivamente quarta, quinta e sesta.
Prima delle azzurre è invece Birgit Schoelzhorn, 13esima con 4 errori a 2’32”1: l’azzurra riesce, con un’ultima serie di tiro pulita, a risalire diverse posizioni; la segue poco distante Fabiana Carpella in 15esima posizione a 2’45”8 dalla testa, avendo mancato 6 bersagli su 20. Giornata difficile al poligono anche per Sara Scattolo, nonostante una solida prestazione sugli sci, 25esima con 7 errori a 3’44”5, mentre Denise Planker è 31esima con 3 errori. Chiude per le italiane Gaia Brunello, 42esima con 7 errori.
Biathlon – Europei Junior, Bondoux oro nell’Inseguimento. Prima azzurra è Birgit Schoelzhorn, 13esima
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup: Chauveau domina la sprint di Lenzerheide; terza Carrara
La sprint femminile di 7,5 km dell’IBU Cup a Lenzerheide ha visto Sophie Chauveau imporsi con una prestazione
Biathlon – L’Equipe dedica una pagina alla rivalità tra Giacomel e Perrot.
“Vive la France”. Si, una frase che a livello sportivo raramente sentiamo pronunciare da tifosi
Biathlon – Julia Simon dopo il 14º posto nella sprint di Annecy-Le Grand Bornand: “Sono contenta di aver ricevuto questo tifo. Amo gareggiare e lo faccio anche per il pubblico”
Una Julia Simon abbastanza sorridente per aver concluso con lo zero e il 14º posto la sprint di Annecy-Le

