PLANICA – Andata in scena questo pomeriggio a Planica la qualificazione della gara individuale femminile su trampolino piccolo.
Primo evento ufficiale della disciplina, il salto con gli sci femminile ritorna a Planica con un evento di peso per la prima volta dalla Coppa del Mondo del 2014.
In un ottimo periodo di forma, rispetta le aspettative la norvegese Anna Odine Stroem che si qualifica prima con il miglior salto a 123.2 punti e si conferma l’atleta da battere. Seconda la tedesca Katharina Althaus con 123.0 e terza con 122.3 la giapponese Yuki Ito.
Nella Top 5 anche due tra le favorite di domani con Alexandria Loutit (Canada) che va più lontana di tutte (99.5 m) ma si qualifica con 121.0 mentre Eva Pinkeling (Austria) è leggermente più indietro con 120.8 punti. Un poco indicativo ottavo e nono posto per le atlete di casa, Nika Kriznar ed Emma Klinec mentre hanno dato ottimi segnali Anna Rupprecht (Germania) e The Minyan Bjoerseth (Norvegia).
Non di molto fuori dalle prime dieci, Lara Malsiner che fa un buon salto e si qualifica quattordicesima con 109.0 mentre centra la qualificazione anche la sorella Jessica con 95 punti e il trentesimo posto.
Domani alle ore 17 si svolgerà la gara, con in palio la prima medaglia dei mondiali per il salto.
Salto con gli Sci – Planica, Anna Odine Stroem si aggiudica la qualificazione sull’HS100. Bene Lara e Jessica Malsiner

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – A settembre quattro giorni di grande sport in ottica Milano Cortina 2026 in Val di Fiemme: musica dal vivo e light show arricchiranno la rassegna
Il lungo e intenso cammino che condurrà la Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano
Salto con gli sci – Norvegia: dopo l’infortunio, Granerud torna sul trampolino
La Norvegia sorride: mentre Johann Andre Forfang e Marius Lindvik sono fermi ai box per scontare la squalifica di
Salto con gli sci – Westvold Hansen già al top: suo il titolo nazionale estivo norvegese
Buonissima la prima per Gyda Westvold Hansen, alla prima gara nel salto speciale dopo la notizia del passaggio di