Freddy Stauder, direttore tecnico dell’Italia dello sci di fondo ai Mondiali di Planica 2023, è stato intervistato da "Fondo Italia" dopo l’argento conquistato nella team sprint da Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, che, con la loro prestazione, hanno cancellato lo "0" alla voce "medaglie vinte" dalla nostra Nazionale in questa edizione della rassegna iridata.
"Sin dall’inizio De Fabiani e Pellegrino hanno fatto una gara perfetta, restando nelle prime posizioni e combattendo con gli altri – ha esordito Stauder –. Si sono anche controllati, poi ‘Pelle’ ha fatto qualcosa di grandissimo, dimostrando a Klæbo che c’era anche lui e che non si può sempre disporre di una volata comoda, in solitaria. Questo è un bel segnale: significa che ci siamo, che ‘Pelle’ c’è, ma soprattutto c’è tutta la squadra".
A proposito di De Fabiani, Freddy Stauder ha rimarcato come il fondista azzurro avesse "bisogno di questo risultato, anche se negli ultimi giorni avevamo notato che stava bene e lui stesso lo aveva ammesso. Chiaramente, quando sei in condizione, affronti le gare con maggiore sicurezza e, infatti, lui si è imposto".
Lo sci di fondo italiano al femminile ha a sua volta di che sorridere: "Le nostre ragazze si sono comportate bene e possiamo ancora crescere – ha affermato il dt –. Continueremo a lavorare. Nicole Monsorno non era al meglio, ma ha fatto il suo e sta migliorando. Anche Federica Sanfilippo, che non ha ancora disputato molte team sprint, si è comportata bene. È un segnale positivo per la staffetta e per la dieci chilometri".
Avere già conquistato una medaglia ai Mondiali di Planica tranquillizza l’ambiente dello sci nordico azzurro e consente di guardare con maggiore serenità ai prossimi impegni inseriti nel palinsesto della kermesse? "Siamo felici per l’argento – ha concluso Freddy Stauder –. Tutto il nostro staff lavora benissimo e questo secondo posto ci dà tranquillità. Ora sono curioso di vedere la staffetta… Nella sprint iniziale le cose sono andate come sono andate, ci è mancato solo l’acuto".
Sci di fondo – Freddy Stauder a Fondo Italia: “Argento Pellegrino-De Fabiani è un bel segnale. Bene anche le donne, mi incuriosisce la staffetta…”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Øystein Pettersen attaccato sui social per il suo sostegno a Gaza
In un tempo in cui gli “odiatori” della rete prendono di mira personaggi più o meno noti anche sulle
Sci di fondo – Marte Mæhlum Johansen, la “Klæbo mancata” che sogna le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Se a livello giovanile in Norvegia ti paragonano a Klæbo, significa che qualche dote sicuramente c’è. La
World Athletics introduce i test di genere obbligatori per determinare il sesso biologico delle atlete
Il mondo dell’atletica introduce una novità di rilievo, nell’avvicinamento ai prossimi importanti