Lorenzo Romano ha regalato all’Italia il primo podio di giornata nella tappa di Opa Cup francese. Sulle nevi di Prémanon, il carabiniere di Demonte (Cuneo) ha chiuso al secondo posto l’individuale in tecnica libera del circuito continentale, con il tempo di 21’47’’7. Un ottimo risultato che, però, ha lasciato un po’ di amaro in bocca al fondista italiano che, fino a 300 metri dal traguardo, era in vantaggio di circa un secondo su tutti. Poi, la caduta di un atleta francese davanti a lui gli ha fatto perdere secondi preziosi e chiudere così alle spalle del tedesco Florian Notz (21’47’’) di appena sette decimi. Una prova che conferma l’ottima condizione mostrata da Romano nella tappa di Coppa del Mondo di Dobbiaco (Bolzano) e che potrebbe aiutare il piemontese a realizzare il sogno di partecipare alla 50 chilometri di Holmenkollen (Olso) in programma il prossimo fine settimana.
Terza piazza per lo svizzero Antonin Savary (21’53’’6), che ha preceduto il francese Victor Lovera (21’57’’7) e Giovanni Ticco delle Fiamme Oro (22’17’’1), quinto. Buona prova per l’alpino valdostano, Mikael Abram, settimo (22’22’’1), mentre Luca Del Fabbro delle Fiamme Gialle ha chiuso 12° (22’29’’7). Infine, il poliziotto Mattia Armellini ha raccolto un 15° posto (22’41’’3), mentre Martin Coradazzi dell’Esercito ha concluso 26° (23’17’’4).
Tripletta svizzera tra gli Under 20, con gli elvetici che hanno occupato tutti e tre i gradini del podio. È stato Niclas Steiger (23’32’’) a conquistare la vittoria, davanti ai connazionali Fabrizio Albasini (23’47’’1) e Pierrick Cottier (24’10’’4). Buona prova per gli italiani in gara, che hanno chiuso tutti nei primi dieci, con Davide Ghio che si è fermato ai piedi del podio in 24’16’’8, mentre Martino Carollo (Fiamme Oro), Andrea Zorzi (Fiamme Gialle) e Aksel Artusi (Sporting Club Livigno) che hanno concluso rispettivamente in settima (24’21’’7), ottava (24’30’’1) e nona posizione (24’34’’5).
Sci di Fondo – Opa Cup, un ottimo Lorenzo Romano sfiora la vittoria nell’individuale di Prémanon (Francia)

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’allenatore di Bolshunov parla dei problemi alla schiena dell’olimpionico russo: “Dobbiamo evitare che diventino cronici”
A Kazan si stanno svolgendo in questi giorni i Campionati Russi di skiroll. Tra gli assenti non è passato
Biathlon – Bjørndalen ricorda Dahlmeier: “È sempre rimasta se stessa. Ci mancherà moltissimo”
“È terribilmente tragico. Ci mancherà moltissimo”. Sono parole sentite e commosse quelle di Ole Einar
Sci di fondo – Hoffmann accende la Germania: “Voglio vincere la Coppa del Mondo almeno una volta”
Se la Germania dello sci di fondo vive in questi mesi un periodo difficili per via della positività al clenbuterolo