Dopo Allievi e Aspiranti, tocca ai Ragazzi scendere in pista per darsi battaglia nei campionati italiani di categoria. Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo a Vermiglio (Trento) sulla pista Volpaia, andranno in scena i tricolori Under 14, organizzati dallo Sci Fondo Val di Sole, in cui si sfideranno i migliori giovani fondisti provenienti da tutta Italia.
Si parte venerdì 17 marzo con la gimkana cross. Alle 9,30 è prevista la partenza del primo concorrente, che affronterà un percorso di 1,1 chilometri in tecnica libera. Mezz’ora dopo il termine della gara verrà effettuate la flower ceremony nella zona d’arrivo. Il giorno successivo le competizioni si svolgeranno al Centro Fondo Campo Carlo Magno. Alle 9,30 scatterà l’individuale a skating femminile, su percorso di 4 chilometri, seguita da quella maschile, che vedrà gli atleti confrontarsi su un tracciato di 5 chilometri. Oltre alla flower ceremony mezz’ora dopo il termine delle competizioni, le premiazioni si svolgeranno alle 17 al polo culturale di Vermiglio, in via Borgonuovo 15.
Domenica 19 marzo spazio alla prova a squadre. Le staffette miste, inizialmente previste in tecnica classica, si svolgeranno in tecnica libera, sempre al Centro Fondo Campo Carlo Magno. Alle 9,30 prenderà il via la prima staffetta, composta da 4 fondisti che percorreranno una frazione di 3,3 chilometri a testa. Le premiazioni sono in programma al termine delle gare nella zona d’arrivo.
Sci di Fondo – Campionati Italiani Ragazzi, il programma di Vermiglio

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Finlandia, un titolo nazionale vale 30 euro: la polemica di Joensuu
La campionessa di sci di fondo Jasmi Joensuu ha conquistato l’oro nello sprint ai Campionati nazionali finlandesi
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,