Come Johannes Klæbo, tra gli uomini, solo Johannes Klæbo. In assoluto, bisognerebbe scomodare Therese Johaug per trovare un altro essere umano capace di vincere 20 prove nella medesima stagione di Coppa del Mondo. Un doppio record tutto Norge, ottenuto negli ultimi tre anni, a conferma del dominio che solo il paese scandinavo in questo momento sa esercitare sulla disciplina.
Il 20esimo sigillo è arrivato ieri, nella mass start di Lahti che ha chiuso la Coppa del Mondo. La svolta decisiva è arrivata all’ultimo giro, quando JHK ha staccato definitivamente il gruppo di inseguitori: solo il padrone di casa Iivo Niskanen ha provato a fermarlo, senza riuscirci.
Un Klæbo visibilmente provato ed emozionato ha commentato così il suo record: «Non so da dove iniziare. La stagione è andata oltre ogni aspettativa. È un grande risultato e significa molto per me», queste le sue parole a Viaplay. «È stato anche divertente dimostrare che posso vincere anche in altre competizioni rispetto alla sprint. È il modo perfetto per concludere la stagione. Per tutto il percorso ho sperato che gli altri spingessero un po’ di più, in modo da poter arrivare più velocemente al traguardo e iniziare a festeggiare! A ogni modo è una sensazione incredibile eguagliare il record di 20 vittorie, una cosa che non avevo mai sognato prima dell’inizio della stagione, anche perché ho avuto degli infortuni. Sono molto soddisfatto e orgoglioso: di sicuro è la mia migliore stagione di sempre».
Sci di Fondo – Klæbo: “Mai avrei pensato di eguagliare il record di 20 vittorie”
Photo Credits: Newspower
Ti potrebbe interessare
MarciaGranParadiso 2027: si apre il sipario sulla 44ma edizione della Granfondo
La nuova edizione è già pronta sui blocchi di partenza: iscrizioni aperte da metà agosto. Appuntamento il 6 e 7
Sci di fondo – Dopo la guida della Finlandia, nuovo incarico per Teemu Pasanen: sarà allenatore olimpico giovanile
Dopo sei anni alla guida della nazionale finlandese di sci di fondo, incarico lasciato al termine
Sci di fondo – Svezia: Evelina Crüsell costretta ad un nuovo intervento al crociato
Brutte notizie per Evelina Crüsell, una delle maggiori promesse del fondo svedese. La 22enne è stata costretta a
