È un giorno di dolore e di lacrime quello di oggi, domenica 2 aprile 2023, per il mondo dello sci di fondo e non solo. Una valanga a Passo Resia, in Vallelunga (Alto Adige), ha travolto sette escursionisti a 2.700 metri di quota, sulla cima Tiegartenspitz. Due di loro, scialpinisti, sono morti: si tratta di un uomo di 67 anni e di una donna di 46 anni, Verena Stecher, mamma delle giovani fondiste Ylvie e Marit Folie (e di altri due figli).
Le salme – scrive "Il Gazzettino" – sono state recuperate in quota dal soccorso alpino, mentre un 27enne di Sluderno, ferito, è stato trasportato in ospedale a Bolzano in ipotermia.
Ai campionati italiani assoluti di sci di fondo a Dobbiaco la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, lasciando tutti senza parole. In segno di rispetto nei confronti delle sorelle Folie e della loro famiglia, sono state annullate le premiazioni.
Ylvie, peraltro, oggi ha concluso la team sprint al secondo posto nella classifica giovani, in coppia con Schwitzer. Oltre alla sorella Marit, a Dobbiaco c’erano anche il loro papà e i loro due fratelli.
Tutta la redazione di Fondo Italia, commossa, si unisce al dolore della famiglia Folie.
Sci di fondo – Tragedia per le fondiste Ylvie e Marit Folie: morta la mamma, travolta da una valanga in Vallelunga

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il consiglio direttivo dei Mondiali di Trondheim 2025 è stato denunciato alla polizia dopo il fiasco finanziario
I Campionati mondiali di sci nordico di Trondheim dello scorso inverno sono stati un successo per lo sci di fondo
Sci di fondo – L’obiettivo di Andrea Zorzi: “Ogni anno voglio essere una versione di me stesso migliore”
“Ovunque, in Italia ma anche nelle gare all’estero, mi chiedono sempre se sia il figlio di Christian Zorzi, ma non
La Festa del Cinema di Roma accoglie “Saeculum”, il docufilm realizzato per i 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle
Saeculum, il docufilm realizzato per il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle è stato presentato ieri sera,