Saranno degli allenatori norvegesi a guidare Nadine Fähndrich e la nazionale svizzera di sci di fondo fino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Per la nazionale rossocrociata di fondo, infatti, l’amministratore delegato di Swiss Ski e responsabile del settore nordico, la norvegese Guri Knotten, che ha assunto questo ruolo un anno fa, si è affidata a due suoi connazionali.
Swiss-Ski ha infatti annunciato che la nazionale di sci di fondo sarà allenata da Karoline Moen Guidon and Erik Bråten fino al 2026. Alla prima è stata affidata la nazionale femminile insieme a Ivan Hudac. A Bråten, invece, la responsabilità di guidare il gruppo maschile, con François Faivre. I due allenatori norvegesi, poi, avranno entrambi la responsabilità di allenare Nadine Fähndrich, che quest’anno ha sfiorato la vittoria della coppa di specialità.
A Langrenn.com, Bråthen ha così commentato questa sua nuova avventura: «Non vediamo l’ora di metterci al lavoro. Entrambi siamo affascinati dallo sport ad alto livello e abbiamo già allenato in Coppa del Mondo. È divertente lavorare con una squadra che in partenza è un po’ sfavorita, come lo sono tutte, a parte Norvegia e Svezia».
Karoline Moen Guidon ha avuto già esperienza importanti nel Team Aker Dæhlie e nel club Åsen IL nell’ultima stagione. Nonostante la giovane età, appena trentadue anni, lei è stata anche capo allenatrice della nazionale di sci di fondo del Liechtenstein. È una figlia d’arte, in quanto sua mamma è Anita Moen.
Bråten ha avuto molto successo, guidando Ragnhild Gløersen Haga fino al suo ritorno in nazionale e ha continuato anche come suo tecnico pure nell’ultimo inverno. Inoltre, egli è anche stato capo allenatore della nazionale di sci di fondo del Canada.
Il quartier generale della squadra svizzera, come riportato da Langrenn.com, sarà Davos.
Sci di fondo – Nadine Fähndrich parlerà norvegese: coppia di coach dalla Norvegia per la nazionale svizzera
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Francesco Contorni non raggiunge il quorum necessario, le elezioni del Comitato Regionale FISI Appennino Toscano dovranno essere ripetute
Tutto rinviato per il Comitato Regionale FISI Appennino Toscano che dovrà riunirsi nuovamente per
Sci nordico – “Altopiano Olimpico”: Asiago celelebra novant’anni di storia olimpica invernale
Sabato 1 agosto, alle ore 20:45, la piazza di Asiago ospiterà “Altopiano Olimpico”, un evento che
Sci nordico e biathlon – Roberto Visentin confermato presidente del Comitato Regionale FISI Veneto: ecco i nomi degli eletti
Roberto Visentin, presidente uscente e unico candidato, è stato confermato oggi alla guida del Comitato Regionale
